ciao.
dunque in quessto momento ho in vasca 3 scalari di cui 2 sono una coppia alla seconda deposizione (lo so,per il terzo sto cercando una sistemazione che NON sia un negoziante). ora,so che è ancora un po' presto per sperare che nascano i piccoli, però la speranza è sempre l'ultima a morire. quindi: visto che la prima volta i genitori hanno divorato le uova quando ho acceso la luce (immagino si siano spaventati o qualcosa) ho pensato di cercare di evitare questo stesso inconveniente lasciando la luce spenta x i 2-3 giorni di "incubazione" delle uova, non credo proprio che piante e pesci ne risentiranno così tanto, e inoltre ho coperto con un panno scuro l'angolo dove gli scalari hanno deposto.
ora ho notato che il terzo scalare,che è tenuto ben alla larga dal luogo scelto per deporre, "guarda in su", e anche uno dei due genittori quando va in quella parte dell'acquario (l'unica illuminata dalla normale illuminazione della stanza) assume la stessa posizione.
ora,il pesce non è affaticato come se avesse una malattia della vescica,non "combatte" per stare dritto,ma anzi,si pone di sua volontà così.
ha mangiato come al solito,e non presenta nulla di strano.
è un particolare comportamento legato alla strana situazione presente in acquario? o invece è qualcosa di più serio?
oddio,quanto ho scritto,scusate
grazie in anticipo