Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-03-2008, 17:18   #1
AcquaPazza
Discus

Città: Lesegno
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a AcquaPazza

Annunci Mercatino: 0
Diritto al "non voto"

Chiedo scusa se lo pubblico qui, ma so che avrebbe più visibilità.. (in tal caso spostatelo pure.. )
Prendo spunto dalla firma di Sun..
Ho ricevuto questo testo che ho provveduto già ad inviare a tutta la mia lista..

"Pochi lo sanno, ma la legge prevede la possibilità di rifiutarsi di votare e metterlo a verbale.
Quando si va al seggio e dopo che le schede sono vidimate si dichiara che ci si rifiuta di votare e si vuole che sia messo a verbale.
Le schede di rifiuto sono CONTATE e sono VALIDE, contrariamente alle schede nulle o bianche o all’astensione dal voto.
Nessun mass-media ne parla, sembra che i giochi siano già fatti, e probabilmente molti andranno a votare il “meno peggio”.
Nel caso le schede di rifiuto arrivassero a un numero molto elevato (cosa mai successa nelle elezioni italiane) ci sarebbe qualche problema nell’assegnare i seggi vuoti e i mass-media sarebbero obbligati a parlarne.
L'astensionismo passivo non fa percentuale di media votanti e riguardo alle elezioni legislative il nostro sistema di attribuzione non prevede nessun quorum di partecipazione. Quindi, se per assurdo nella consultazione elettorale votassero tre persone, ciò che uscirebbe dalle urne sarebbe considerata valida espressione della volontà popolare e si procederebbe quindi all'attribuzione dei seggi in base allo scrutinio di tre schede.
Altresì le schede bianche e nulle, fanno sì percentuale votante, ma sono ripartite, dopo la verifica in sede di collegio di garanzia che ne attesti le caratteristiche di bianche o nulle, in un unico cumulo da ripartire nel cosiddetto premio di maggioranza...(per assurdo sempre votando bianca o nulla se alle prossime elezioni vincesse Berlusconi le suddette schede andrebbero attribuite nel premio di Forza Italia).
Esiste, però un METODO DI ASTENSIONE, che garantisce di essere percentuale votante (quindi non delegante) ma consente di non far attribuire il proprio non-voto al partito di maggioranza. E’, infatti, facoltà dell'elettore recarsi al seggio e una volta fatto vidimare il certificato elettorale, AVVALERSI DEL DIRITTO DI RIFIUTARE LA SCHEDA, assicurandosi di far mettere a verbale tale opzione; è possibile inoltre ALLEGARE IN CALCE AL VERBALE, UNA BREVE DICHIARAZIONE IN CUI, SE VUOLE, L'ELETTORE HA IL DIRITTO DI ESPRIMERE LE MOTIVAZIONI DEL SUO RIFIUTO."

Grazie, e scusate ancora..
Sara
Vecchio 17-03-2008, 17:28   #2
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

La stessa cosa,a mio sapere, dovrebbe valere per l'annullo(parlo della scheda che riporta tale dicitura,e non di quelle annullate per errore).Quindi le opzioni potrebbero essere due,far mettere a verbale il proprio rifiuto o annualre volontariamente.
Io sono contro l'astensione o il voto al meno peggio.
Detto ciò Saretta bedda, sai bene che questo post non durerà molto nello sweet,però mai dire mai.Vediamo se riesce a crearsi una discussione che sappia rimanere in uno scambio di opinioni che si il più civile possibile.
Speriamo bene.
Vecchio 17-03-2008, 18:10   #3
lusontr
Discus

Città: perugia
Feedback 0/0%

io personalmente sono contrario all'astensione, alle schede bianche e anche a quelle riempite di insulti/bestemmie. il voto è un diritto e un dovere/obbligo civile, è anche vero che risulta difficile immedesimarsi nella classe politica di questo periodo ma sono dell'avviso che dovremmo tutti cercare di votare non tanto il meno peggio ma quello che ci sembra più interessato a dare una mano a questo paese che sta andando a rotoli.
Possiamo essere schifati dei nostri politici ma che ci piaccia o no molto del nostro futuro dipende da loro, quindi cerchiamo nel nostro piccolo di tutelarci il più possibile.. si potrebbe dialogare a lungo in merito ma alla fine ognuno la pensa diversamente e nessuno è disposto a cambiare idea.. (come è giusto che sia)
io la mia l'ho espressa in caso ci becchiamo in fila per votare
Vecchio 17-03-2008, 18:30   #4
AcquaPazza
Discus

Feedback 0/0%

hehehe Massimo, sò benissimo di aver messo un post "bomba" per altro in sweet bar..
Ma è solo per informazione..e perchè so che qui è più visibile che in altre sezioni.. è giusto che chi non abbia voglia di votare, abbia la possiblità di dichiarare il suo non voto, senza annullare o non andare..

Quest'anno io non me la sento di votare,quindi sono propensa ad agire in quella maniera..
Non andrei mai per votare il migliore o il "meno peggio".. voterei appunto, come dice lusontr, il partito che si avvicina di più al mio ideale politico..
Purtroppo in questo periodo nessun partito si avvicina alla mia idea..

Spero vivamente che questo topic regga e nn sfoci in liti furibonde, perchè nn mi pare il caso..è solo informazione.. liberi di utilizzare questa cosa come no..
Non l'ho postato per obbligare la gente ad agire così..
Vecchio 17-03-2008, 19:42   #5
PinkBetta
Ciclide

L'avatar di PinkBetta

Città: Toscana
N° Acquari: 1 più una vaschetta di quarantena
Feedback 0/0%

Mi date per favore il numero della legge che cita questo diritto?
PinkBetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2008, 20:12   #6
AcquaPazza
Discus

Feedback 0/0%

Silvia, l'unica cosa che posso dirti e riportare è questa..

Art. 48.

Sono elettori tutti i cittadini, uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore età.

Il voto è personale ed eguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico.

La legge stabilisce requisiti e modalità per l'esercizio del diritto di voto dei cittadini residenti all'estero e ne assicura l'effettività. A tal fine è istituita una circoscrizione Estero per l'elezione delle Camere, alla quale sono assegnati seggi nel numero stabilito da norma costituzionale e secondo criteri determinati dalla legge.

Il diritto di voto non può essere limitato se non per incapacità civile o per effetto di sentenza penale irrevocabile o nei casi di indegnità morale indicati dalla legge.

Probabilmente è solo una mia interprertazione di questo articolo..
Ma siccome ogni elettore è libero di votare un qualunque partito..ogni elettore è libero anche di agire come meglio crede..
E dato che il nostro dirtto di voto non deve essere limitato da niente e nessuno, noi siamo anche liberi di far scrivere a verbale che ci asteniamo al votare per queste elezioni..
In questo caso dato che il voto è un dovere civico , noi non ci asteniamo a questo dovere, ma esprimiamo il nostro dissenso al voto..

Mi sto informando anche io su questa cosa, perchè nn vorrei che si trattasse di una burla..
L'unica cosa che ho trovato "fattibile" è l'articolo 48..
Oltre al fatto che molti non sono d'accordo sul "nulle o bianche finiscono in maggioranza in ogni caso"
Sara
Vecchio 17-03-2008, 20:22   #7
PinkBetta
Ciclide

L'avatar di PinkBetta

Città: Toscana
N° Acquari: 1 più una vaschetta di quarantena
Feedback 0/0%

Grazie Sara!

Ho chiesto il numero della legge perchè ho pensato che se esiste questo diritto da qualche parte deve essere citato per forza, altrimenti non so se è possibile farlo.
PinkBetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2008, 20:27   #8
AcquaPazza
Discus

Feedback 0/0%

Prego

Sto cercando anche io qualche riferimento.. a qualche normativa/legge/articolo!
Ma per ora non trovo nulla..
L'articolo 48 forse è quello che più si avvicina..
Appunto, a far valere il nostro diritto. Anche perchè il nostro dovere non và limitato..
Se tutto questo poi risulterà una bufala, chiedo venia..
Ho visto che in molti siti ne stanno discutendo animatamente e non.. quindi quasi tutti si stanno arrovellando per trovare una soluzione..
Se, come dicevo prima, il tutto risulterà un falso, l'unica (per chi appunto non vuol votare) sarà quella di annullare la scheda coi soliti modi oppure astenersi e rimanersene a casa in panciolla..
Vecchio 17-03-2008, 20:32   #9
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

bhe certo.... per quel che mi riguarda... può essere un'idea allettante... effettivamente al momento io non mi immedesimo in questo o quel partito... ne mi sento tutelato o rassicurato da questo o quel politico... quindi... cerchiamo di vederci chiaro.. perchè secondo me è bene portarsi una copia dell'articolo (o quel che sia) che cita questa possibilità se abbiamo intensione di fare cosi

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2008, 00:50   #10
dado.88
Ciclide

L'avatar di dado.88

Città: Roma
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

AcquaPazza, da "scienziato politico" la cosa mi ha interessato non poco...

il problema principale nel programma che proponi è il seguente: per "dovere" si intende una situazione giuridica di svantaggio, prevista dalla costituzione. In realtà il problema si pone quando, ovviamente secondo la mia interpretazione, il dovere diventa "civico", probabilmente delineandosi come un diritto inviolabile, se per inviolabili si intendono tutti quei diritti indicati nella costituzione.

diritto inviolabile (riconosciuti e garantiti dalla costituzione, art 2) perche: perchè la costituzione garantisce, appunto, l'eleggibilità del parlamento. E dunque, se siamo di fronte ad un dovere civico che in realtà costituisce anche e soprattutto un diritto inviolabile, siamo di fronte anche alle caratteristiche che convenzionalmente e costituzionalmente sono state attribuite al diritto inviolabile, su tutte (in questo contesto) l'IRRINUNCIABILITA' (il titolare non può rinunciare, neppure volendo, a tale diritto).
in realtà, sempre secondo me, l'astensione costituisce un fenomeno anticostituzionale e dunque è difficile pensare che nel seggio si possa accondiscendere ad un atteggiamento di questo tipo.

spero di essermi spiegato bene
...oh..questo è solo il MIO modo di vedere...

Gruppo Romano
dado.88 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
diritto , non voto