Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-03-2008, 03:44   #1
PaoloFloyd
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a PaoloFloyd

Annunci Mercatino: 0
CONSIGLIO PER ACQUISTO (RIPARAZIONE RIO 180)

Save a tutti,mi sono appena registrato e subito vi chiedo un consiglo circa l'acquisto di un acquario che dovrei fare martedì.

Incomincio dicendovi che attualmente posseggo un acquario da 100lt. a cui appunto vorrei affiancarne un altro da 180;l'acquario in questione è un rio 180 usato che ho trovato dal mio negoziante di fiducia che a sua volta lo ha ritirato come permuta,visto che il precedente proprietario è passato a ben altre grandezze (1,80).

Il problema è il seguente:l'acquario presente nell'angolo posteriore destro e lungo quasi tutta la linea di fondo posteriore,una riparazione effettuata con silicone nero,riparazione che a mio avviso,è stata fatta veramente con i piedi (sbavature ecc.).Per il resto la vasca è in ottime condizioni,senza graffi o altro.

La mia indecisione è in parte bilanciata dal negoziante,che mi ha sempre trattato bene,e che anche in questa occasione si è mostrato più che corretto dicendomi che la vasca prima che la ritirasse era piena (piranha) e che non perde,e che se anche dovesse perdere,lui mi ridarebbe i soldi indietro.

A questo punto devo decidere;il prezzo credo che sia buono,in quanto la vasca mi è stata proposta in un primo momento a 100eu ma priva dei due neon;io gli ho detto che se mi dava anche i neon,ci facevo un pensierino.

Le possibilità a questo punto,e viste le mie esigenze,sono due:
1)comprare la vasca e lasciarla così com'è,dato che me ne è stata
garantita ed assicurata la tenuta.

2)comprarla e risisiliconare la parte riparata come si deve.

A questo punto vi pongo delle altre domande;dato che come già detto,la linea posteriore di fondo non è del tutto siliconata,posso conservare la parte rimanente di siliconatura originale,o devo scollare tutto il vetro posteriore perdendo così anche la siliconatura dell'angolo posteriore sinistro che è integra?

Vorrei,sempre se possibile ed approfittando della vostra pazienza,che mi indicaste il modo migliore di procedere alla eventuale risiliconatura;in linea di massima sò come procedere,ed essendo dotato di una discreta manualità,con i vostri consigli,vorrei poter realizzare questo piccolo desiderio.

Grazie in anticipo a tutti coloro che mi sapranno aiutare.

P.s:lascio un piccolo alone di mistero sugli abitanti che andrò ad ospitare nella eventuale nuova vasca,posticipando il tutto,ad una dovuta presentazione con tanto di foto,grazie ancora!!!!! -28
PaoloFloyd non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-03-2008, 11:55   #2
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

PaoloFloyd, non ho capito se è stata siliconata una filatura di un vetro o se i vetri sono integri ed è solo stato ripassato del silicone sulla siliconatura precedente, puoi essere più chiaro?
La riparazione coi piedi, a vasca allestita, col fondo, sarà visibile?

PS: cambia il titolo del topic in modo che abbia più attinenza con il fai da te della riparazione, probabilmente avrai più risposte
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2008, 12:20   #3
PaoloFloyd
Batterio

Feedback 0/0%

Ciao Fede,grazie per la risposta;si,hai capito bene,i vetri sono integri ed è stato ripassato del silicone sulla siliconatura precedente,riparazione che una volta messo il fondo,e lo sfondo 3d della Juewel che ho intenzione di applicare,non sarà visibile.

Che devo fare secondo te?

Grazie.
Vecchio 17-03-2008, 15:12   #4
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Sinceramente un consiglio è difficile senza conoscere gli antefatti che hanno causato la perdita (difetto di fabbrica, incorretto spostamento della vasca o altro) e senza sapere come è stata eseguita la seconda siliconatura. Comunque io penso che o si toglie il vetro e si reincolla dopo aver pulito in maniera professionale dal silicone precedente sia quello che gli altri a cui andrà incollato, o l'adesione non sarà valida come quella al primo incollaggio, perciò lascerei così com'è.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2008, 15:41   #5
PaoloFloyd
Batterio

Feedback 0/0%

Grazie del consiglio;e riguardo il prezzo che ne pensi?

Ho fatto un giro per i negozi e su inernet,e solo la vasca costa 250(prezzo più basso);i vetri sono in buone condizioni.

Riguardo la riparazione effettuata,da quello che ho visto e da quello ke mi ha detto il negoziante,la vasca non perdeva.

Cmq credo che domani la vado a prendere,la porto a casa e controllo per bene la siliconatura.

Altra domanda:se la portassi da un vetraio?Quanto mi costerebbe fare il lavoro che mi hai suggerito?
Rispondi

Tag
180 , acquisto , consiglio , rio , riparazione