Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
CIAO A TUTTI! VORREI SAPERE COME FARE A MANTENERE VERDI E RIGOGLIOSE (FACENDOLE ANCHE CRESCERE) LE PIANTE DI ANUBIAS CHE HO MESSO NEL MIO ACQUARIO. LE PIANTE INIZALMENTE SN STATE FISSATE CON SOLO GHIAIA E HANNO PRESO MOLTO BENE (ORMAI LE HO DA PIU' DI 6 MESI). PER ESSERE PIU' PRECISO POSSO DIRE CHE HO MESSO DEL FERTILIZZANTE E I "DISCHETTI" QUANDO LE HO INSERITE LA PRIMA VOLTA
hai anche messo il fertilizzante,non dovrebbe stare male,io la mia anubias ce l'ho da agosto dello scorso anno e è cresciuta senza alcun trattamento,l'ho pure tagliata e ripantata,quindi vai tranqui...
guarda io le ho in un acquario senza fondo fertile e con 0,5 w/l ogni tanto do del fertilizzante liquido e crescono a meraviglia, le ho anche divise e separate più volte
ISIDORO, per le Anubias il fertilizzante tra le radici non serve a niente, si nutrono tramite le foglie ed il rizoma (che deve essere fuori dal fondo) .
Cmq ho appena trovato un libricino della Sera, vi copio ciò che c'è scritto:
"...Le radici delle piante acquatiche servono come ancoraggio e inoltre come assimilazione di alcuni oligoelementi disponibili sotto forma di deposito (Sera floredepot e Sera florenette A). Esistono anche altre piante acquatiche che assorbono la maggior parte degli elementi nutritivi attraverso le radici, per esempio le Cryptocoryne, Anubias e Echinodorus..."
Proverò entrambi e vi farò sapere...cmq grazie per i vostri consigli...
Ps: Ho inserito altri due topic per chiedere di altre cose, se vi va dategli un'occhiata, perchè non ho ricevuto risposte, mi fareste un favore...sezione Gasteropodi e Alimentazione e mangimi dolce...
si comunque usali entrambe, anche se assorbono principalmente dalle foglie, le pasticche comunque apportano sostanza diverse dal liquido, sono complementari. unica cosa ti consiglio di dimezzare le dosi che ti danno loro.