Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-03-2008, 18:15   #1
kiwan
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
*** Il mio Cayman 80 Professional 120 litri***

ciao,
questo è il mio primo topic e prima di iniziare voglio salutare tutti !
Vi rocconto cosa abbiamo fatto ieri sera.....
... con mio padre abbiamo inizato i lavori per fare "partire" il mio acquario Caiman Completo di accessori.
Substrato: TETRA Complete Substrate 2 cm
Ghiaia Ambra : 2 - 3 cm
Rocce laviche : 4
Radici : 2
Rocce porose per ossigenatore : 2 da 12.5 cm
Filtro Askoll : pratico 100 - Spugna filtro meccanico - Carbone attivo Askoll
Adsorbor carbon - Canolicchi
Aggiunta acqua ieri sera per 110 litri con 50 ml di Tetra Aquasafe. Dopo 2 ore il risultato del Tetra test 5 in 1:
ph=7.6
kh=3
gh=10
NO2=0
NO3=37
Alle 23 abbiamo aggiunto 2 capsule di Refresh Caps WAVE e questa mattina un'altra. Nel pomeriggio rifatto il test:
ph=7.2
kh=4
gh=10
NO2=0.1
NO3=30.

Come stà andando secondo voi ?
Graditissini consigli e suggesrimenti.

Kiwan
kiwan non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-03-2008, 22:43   #2
flea84
Pesce rosso

Città: Viggiano e (talvolta) Bologna
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a flea84

Ciao e ben venuto...
Bella scelta di acquario per partire..

Però qualche appunto 6 qui e te lo faccio:
1. a che ti servono due porose per aereatore??? Effetto scenico??? Perchè ad altro non servono, con un filtro biologico...
2. i test 5 in 1 non penso siano molto affidabili e ne è la dimostrazione il valore dei nitriti,passati in una notte da 0 a 0.1 (valore già sensibile)
3. coma fai ad avere nitrati a 30 mg/l?? Supposto - per assurdo - che il test sia affidabile, vuol dire che dal tuo rubinetto ne escono già un bel pò e questo non è un bene...ti toccherebbe andare di osmosi..
quindi meglio controllare con test più efficienti....

Ad ogni modo in bocca al lupo e continua a scrivere se hai dubbi....
Vecchio 16-03-2008, 22:54   #3
CACTUS87
Guppy

Città: TRIESTE
Feedback 0/0%

quoto flea84 e ti consiglio di acquistare i test in soluzione,io uso quelli dell'askol e sono abbastanza economici...
Se non hai molti soldi da spender in test ti consiglio di comperare il test per i NO2 per veder quando si verifica il picco prima di mettere i pesci e quello del ph e del kh gli altri a mio avviso non sono indispensabili all'inizio...Hai già idea di che piante mettere???

p.s.: togli i carboni a mio avviso non servono....il loro scopo è di togliere le sostanze nocive che possono esser immesse accidentalmente nell'acquario oppure per pulire l'acqua dopo trattamenti di medicinali...
CACTUS87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2008, 10:43   #4
kiwan
Avannotto

Feedback 0/0%

ciao,
per quanto riguarda i nitrati del mio acquario, ho fatto un test con un altro prodotto. Io abito in un comune agricolo, facendo questo test ho rilevato che i nitrati dell' acqua del rubinetto sono sempre vicini a 40.
Questo perchè 3 volte all' anno concimano sui campi, ed il concime va a finire nella falda acquifera ed allora ci beviamo lo schifo.
Comunque ieri siamo andati io e mio padre a prendere 100 litri di acqua osmotica, adesso il valore dei nitrati è sceso a 6.

può andare bene???
Vecchio 20-03-2008, 10:47   #5
kiwan
Avannotto

Feedback 0/0%

ciao,
le porose per aereatore le ho prese sono per effetto scenico.
Vecchio 20-03-2008, 12:12   #6
Cartiz
Ciclide

Città: Carbonate (COMO)
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Feedback 1/100%

Ciao, il cambio dell'acqua avresti potuto aspettare a farlo, così ritardi solo la maturazione del filtro che avverrà dopo il picco di nitriti (NO2) solo dopo farai i cambi in misura meno drastica di quel che hai fatto e non tutta di osmosi ma sempre mista con quella di rubinetto, i test i migliori sono quelli a reagente liquido di marche ce ne sono tante e sono piu o meno valide ma migliori delle striscette.
Ora non toccae piu l'acquario fin che non avrai visto i nitriti salire ad un valore molto alto e pioi riscendere per torare a 0, se vuoi per aiutare questo processo di maturazione puoi comprare del batteri per attivare il filtro ma non prenderli come un sistema per accellerare i tempi ma solo come aiuto.
Durante il prossimo mese in cui il filtro maturerà ti puoi dedicare all'arredamento dell'acquario, penso che avrai gia un idea di che pesci vuoi inserire e di che tipo di acquario vuoi fare, quindi in questo mese prepari tutto per quando inserirai i pesci.

"Nel 1969 ho dato un taglio a donne e alcool. Sono stati i venti minuti peggiori della mia vita. "
George Best
Cartiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2008, 12:27   #7
kiwan
Avannotto

Feedback 0/0%

ciao,

io insieme a mio padre ho gia preso i batteri e ogni giorno metto nell' acqua una capsula. Sono meglio i batteri in capsula o quelli liquidi
Vecchio 21-03-2008, 15:57   #8
kiwan
Avannotto

Feedback 0/0%

ASPETTO CONSIGLI
Vecchio 21-03-2008, 17:38   #9
Cartiz
Ciclide

Città: Carbonate (COMO)
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Feedback 1/100%

Non conosco quelli in capsule, io ho semrpe usato quelli liquidi tipo Nitradac

"Nel 1969 ho dato un taglio a donne e alcool. Sono stati i venti minuti peggiori della mia vita. "
George Best
Cartiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2008, 11:11   #10
flea84
Pesce rosso

Città: Viggiano e (talvolta) Bologna
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a flea84

Io ho usato quelli in capsule della Elos:
ne metti due nel filtro a inizio del periodo di attivazione (ogni 30 litri se non ricordo male) e poi basta... al massimo puoi aprire il contenuto di un'altra capsula in vasca...
Non devi mettere ogni giorno una capsula: contengono enzimi che aiutano lo sviluppo dei batteri, ma è tutta roba che rimane poi in vasca senza creare alcun beneficio se non alle tasche del tuo negoziante...
Anche con quelli liquidi, immagino, il discorso sia lo stesso: ad avvio vasca li mettio e poi basta: le colonie non muoiono a meno di trattamenti chimici, nel qual caso dovrai reintegrare...
Seguendo il forum risparmi e ottieni gli stessi risultati...

CARTIZ ti ha dato solo buoni consigli: con quel cambio di sola osmosi adesso avrai i nitrati sotto controllo ma i sali saranno assenti!!!
Facciamo così: posta di nuovo i valori che cerchiamo di capire adesso come sei messo e poi procedi agli interventi che ti suggeriamo... Tanto per capirci, nessuno ti ha consigliato di cambiare l'acqua: gli NO3 a 30 potevano andare bene, tanto più che le piante in un mesetto li avrebbero abbassati...non avere fretta e avrai soddisfazioni!!!

Tag
mio