Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Ragazzi ho la vasca nel mese di buio da 2 settimane...Leggendo il libro di Rovero lui indica come periodo ottimale per l'immissione della sabbia questo....
Mi piacerebbe mettere un starto fine di sabbia...non alto....
Posso metterlo?
A cosa vado incontro?
Quale ti tipo di sabbia?
La corallina?
ah certo che si puo,per quello che me ne intendo io(e er come ho sempre fatto) ne metterei giusto una spolveratina sul fondo in modo da coprire anche di poco il vetro,poi tanto te ne rendi conto meglio mentre allestisci,io cmq nella nuova vasca ne metterò un poca giusto sotto le rocce ma non così tanta da farcele affondare.
Le sabbie ci sono in commercio di 2000 tipo,naturalmente metti di quella dedicata al marino. Aragonite o sabbia corallina,poi la dimensione va a secoda dei gusti, io metterei quella jumbo.
eh, sai ci potrebbe essere la probabile formazione di zone anossiche oppure lo sporco stesso che rimane sotto e di conseguenza ti sporca l'acqua e non puoi toglierlo perche dovresti togliere tutto lo strato, ma sai che lavoro...
Auran, parti dal presupposto che con la vasca a regime no3 e po4 non si devono alzare, se fai le cose come si deve (maturazione, tecnica, popolazione, etc. etc.).
io la sabbia non l'ho mai messa, perchè secondo me è pure una scocciatura, quando vai a fare le sifonature del fondo. mi pare che di solito consiglino la sugar-size. però pensaci bene prima di metterla, perchè non saresti il primo che poi la toglie...
scusate se mi intrometto in questo topic
dopo le varie esperienze non propio ecclatanti con la sabbia sul fondo, mi chiedevo se prima di rienpire la vasca non è possibile disporre sul fondo una miscela di sabbia e resina epoxi atossica trasparente.
se cosi' fosse e non ne vedrei la controindicazione, non ci sarebbero problemi di schifezze mescolate alla sabbia e l'aspetto estetico sarebbe quello voluto.
non ho mai visto scritto a riguardo qualcuno conosce qualche controindicazione