Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Flora e fauna Terracquario e PaludarioPer parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.
Scusate tanto ma sono felice e al quanto esterefatto perchè ho una neritina in vasca da circa 10 giorni...
oggi la guardo e...come potete vedere dalla foto cè una piccola neritina sotto a quella grande..
ora sono felice perchè ho letto che la riproduzione delle neritine era difficile...ma sono esterefatto per 3 cose:
1)Per riprodursi le neritine vogliono l'acqua salmastra...
2)Ci vuole un maschio e una femmina per fare la riproduzione
3)Non ho visto le uova...
vi posto i valori che ho appena rilevato...anche se credo poco importanti..
sei sicuro che non si tratta di una physa o di una lymnea che si è introdotta in vasca con qualche nuova pianta?
__________________ Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
no sono sicuro che è una neritina piccoletta perchè ha pure le strisce nere sul guscio..di piante nuove non ne metto da qualche mese quindi lo escluderei a priori...
l'unica cosa è che circa 20 giorni fa comprai 2 neritine...morirono tutte e due subito, o me le han date morte non so...lei l'ho messa circa 10 giorni dopo è partita tranquilla e ora...cè questa lumachina...provo a fare delle foto migliori ma sono sicurissimo che sia una neritina...
nemmeno io vedo bene, fai una foto magari mettendole su un foglio bianco fuori dalla vasca: eviti flash riflesso e si vede com'è fatta. comunque complimenti, allora forse ci vuole solo un po' di fortuna?
ride con gli occhi al circo Togni quando l'acrobata sbaglia il salto.
sascha, non è che non ti si crede in malafede, è il dubbio che accompagna un fatto 'nuovo' o 'straordinario'... per il resto siamo tutti curiosi, un po' increduli e un po' dubbiosi, ma sempre sperando che sia realistico pernsare di riprodurre le neritine in vasche normali!
ride con gli occhi al circo Togni quando l'acrobata sbaglia il salto.
Secondo me è una neritina che era insieme alla neritina nuova e non ti sei accorto di averla...
Poi ragionando per assurdo: si è riprodotta con acqua dolce, era stata fecondata prima...ma cmq 10 giorni non bastano sicuramente per avere la schiusa e la crescita della "besti" fino a quelle dimensioni...tanto più che nelle prime fasi ha una "vita planctonica"...
Andrea&Emy, potrebbe essere cosi sascha, dovresti farne un articolo documentato. è ovvio che potrebbe arrivare chiunque dicendo che gli si sono riprodotti i pleco o i botia pagliaccio.. ma si sa che in cattività è impossibile..
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare