Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
immagino sia gia stato chiesto... ho fatto ricerche sul forum ma senza trovare una formula standard da applicare alle diverse situazioni.
Esiste un modo per calcolare il dimensionamento della pompa di risalita in base al litraggio della vasca come si fa per le pompe di movimento?
Ho in mente di mettere tutta la sump e tutta la parte tecnica sul piano sottostante e ho 3,5m di dislivello... pensavo una hlp5250 oppure una hlp8070
della Deltec.
Secondo voi a cosa può tornare utile l'optional per l'intervallo?
LoreD,
si tratta di un valore che può variare molto, comunque la regola nella letteratura è da 1 a 3 volte la capacità totale d'acqua.
In definitiva se hai un 400L si va da un minimo 400l/h fino a 1200l/h.
Tieni conto che le perdite di carico aumentano nel caso di restrizioni, curve, rubinetti ecc. inserite nel tubo di mandata.
Ciao
LUCA
LoreD, certo che 3,5 metri in verticale sono parecchi, la deltec potrebbe farcela ,ma per andare sul sicuro dovresti orientarti su pompe a livello industriale, se fai anche solo un paio di curve la Deltec potrebbe aver dei problemi