Buon giorno a tutti.
premetto che sono un circa neofita, ma per comodità consideratemi interamente neofita(che è quasi vero)
tra circa 2 settimane avvierò il nuovo rio 240, e in questi giorni sto cercando di progettare un layout, di modo da avere tempo per cercare pitre e radici, e magari anche decidere che dipi di pesci e piante inserirò, che per il momento brancolo nel buio..
ho ideato circa 3 possibili schemi, quello che mi piace di + è il terzo(con scema un pò ingrandito nella foto grande)
voi che ne dite?
il terzo è quello che preferisco, sulla destra quel cumulo di sabbia è voluto, volevo fare una collinetta, ma è venuta sproporzionata nel disegno..
il secondo, che è quello che mi sembra sia meno usato, invece prevede una sabbia che scende da destra verso sinistra, a destra molte radici, e molte piante, via via che va verso sinistra piante e radici devono diminuire, lasciando il posto a pietre.. questo per simulare la profondità, magari anche scurendo la sabbia.. però penso che sarebbe molto scarno come risultato finale, e io perferivo una cosa + consfusionaria, magari il prossimo srà così^^
nell'acquario vero ho visto che il filtro è a destra, quindi le disposizioni andrebbero ribaltate..
questo è un tentativo di ingrandire il 3° acquario.. purtropo anche qui non sono riuscito a fare un bel disegno, la sabbia a sinistra dovrebbe essere molto più alta, inoltre nell'acqariovero prevedo di fare in modo che ci siano + tante che così..
per alzare il fondo senza fare strati immensi di sabbia che sono pericolosi, cosa posso usare? polistirolo va bene?
domande come"composizione fondo, etc" le poso fare i questa sezione oppure in:primo acquario? perchè tutto ssieme mi sembra meno dispersivo..
consigli/pareri sulle foto? idee su che piante ci starebbero?(considerando che adoro la cabomba furcata, quindi credo che proverò ad aumentare le luci)