Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-03-2008, 23:12   #1
PlasticPeppe
Guppy

Città: Messina
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a PlasticPeppe

Annunci Mercatino: 0
Foto Acquario e Pesci

Salve, ho postato nella sezione dedicata ai neofili per alcune domande, ho ben capito che un pò per colpa mia ed un pò per colpa del venditore, ho combinato un mezzo disastro ed ho messo a rischio la vita dei bellissimi pesci che son capitati nella mia vasca..
il topic a riguardo è il seguente:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=173233

Ho però pensato..prima che accada qualche evento spiacevole (speriamo di no) perchè non mostrare qualche foto a voi esperti per trarre qualche consiglio sull'allestimento...

Quindi ecco qui per voi alcune foto che ritraggono pesci ed acquario..

il mio "squaletto"

Botia e Barbus

"Squaletto 2"

"L'elefante"

Vista lato destro

Vista lato sinistro

Panoramica (Il betta non è il mio, attenzione non sta bene ma non fatevi strani pensieri è stato li 5 minuti)

Platy Lemon (notate le alghe filamentose, come le rimuovo?)

Scalare chiaro

Scalare scuro

ed infine..il mio direttore d'orchestra

Avete consigli da darmi? magari sulla disposizione dei vari oggetti e piante?

Salutiiii!!!
PlasticPeppe non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-03-2008, 00:26   #2
jessettino
Avannotto

Feedback 0/0%

Mah intanto inizierei col levare un pò di rocce e soprattutto quel vulcano finto, poi aggiungerei un pò di piante, ma sarebbe opportuno aggiungere un neon se vuoi che crescano bene. Ho letto che dai da mangiare 4 volte al giorno e le pasticche la sera, mi sembra troppo, così fai prosperare le alghe ed aumentare i nitriti.
Decidi quali pesci tenere in base ai valori della tua acqua, come ti era stato già detto sono tantini, e per finire volevo sapere cos'è il gorgogliatore con Led rossi...

Ciao
jessettino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2008, 00:42   #3
PlasticPeppe
Guppy

Feedback 0/0%

Un ulteriore neon?
Ne ho già 2...
Cmq per quanto rigaurda il mangiare ho sbagliato a scrivere scusatemi!
2 volte al dì e la sera metto una pastiglietta frammentata...
oggi ancora non ho dato da mangiare ed ho notato che i Labei si stanno danto da fare..brucano le piante ed hanno ripulito buona parte di esse..
Il vulcano ha al suo interno il cosiddetto "gorgogliatore", quel marchingegno che fa bollicine non mi piaceva a vista quindi ho deciso di nasconderlo all'interno del vulcano..
Per quanto riguarda le pietre, vorrei specificare che son sintetiche ma credo che si capisca..e cmq..ho preferito tenerle per creare nascondigli adatti ai pesci notturni..
per evitare che si stressassero...Non molto bello da vedere..ma se può esser utile a loro..tanto di guadagnato..
Vecchio 11-03-2008, 12:17   #4
babaferu
Stella marina

Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

ciao, io lo trovo carino ma dovrai comunque sistemare i pesci, come già ti stanno consigliando.
il gorgogliatore (!) gorgoglia co2 o aria? nel secondo caso, staccalo, è inutile: ti alza il ph e disperde la poca co2 presente in acqua.

hai 2 neon da 15 watt, quindi 30 watt su 6o litri netti, fa 0,5 watt-litro, puoi controllare da te su questa tabella se sono abbastanza per le tue piante:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2008, 13:38   #5
PlasticPeppe
Guppy

Feedback 0/0%

dovrebbero essere 75 litri netti..comunque controllerò!

Il Gorgogliatore lo tengo sempre al minimo...cioè eroga aria, però conb un flusso leggerissimo di microbollicine, se mi dite che è meglio staccarlo lo faccio subito!

Vi ringrazio tantissimo!
Vecchio 11-03-2008, 13:41   #6
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

.... se dici che è 75 lt netti, allora è così. pensavo 75 lordi e ho tolto, a stima mia, lo spazio delle rocce, fondo, piante.

si è meglio che stacchi il gorgogliatore, a meno che tu non abbia problemi con l'acqua (tipo no2 alti, che sottraggono ossigeno e causano problemi respiratori).

ciao, ba
Vecchio 11-03-2008, 14:06   #7
PlasticPeppe
Guppy

Feedback 0/0%

La vasca è nuova ed a causa della mia inesperienza e del venditore stronzo, mi trovo in una situazione complicata..le vedi su c'è il link del topic che ho aperto nell'altra sezione..
Grazie per i tuoi preziosi consigli!
Vecchio 11-03-2008, 14:22   #8
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

bene, tieni l'aereatore (è questo il nome corretto del gorgogliatore) finchè non hai risolto la situazione dell'acquario, ovvero fino a che non avrai i nitriti a 0, poi staccalo e usalo solo nei casi di malattia o di particolare inquinamento dell'acqua.

acquista un test a reagente x gli no2 (nitriti) e controllateli da te, fai cambi frequenti ma non troppo abbondanti, altrimenti non lasci il tempo al filtro di maturare.

la quantità dei cambi da fare, in questo tuo caso, dipende dai valori e dai pesci: devi trovare l'equilibrio x non fare morire i pesci, lasciando maturare il filtro. io farei di base 10 lt al giorno. l'acqua va lasciata decantare x una notte con biocondizionatore, lasciala vicino al termosifone così non la metti fredda in vasca (va inserita alla stessa temperatura evitando sbalzi).

nutri pochissimo i pesci, io fare 1 volta sola al giorno a giorni alterni, finchè non hai risolto il problema dei nitriti (non muoiono di fame).

scegli che pesci vuoi tener, e riporta indietro gli altri che diventano troppo grossi (regalali mettendo un annuncio sul mercatino se il negoziante non li vuole):
puoi deciderlo da te verificando le caratteristiche su queste schede, poi scrivi e ti confermiamo, in linea di massima, o secgli pesci che vogliono acqua mediodura e ph sopra il 7, o medio-tenera e ph sotto il 7.

http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/

ciao, ba
Vecchio 11-03-2008, 14:31   #9
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

PlasticPeppe, oh no, hai anche uno Gnathonemus petersii (elefante), peggio di così sarebbe stato difficile cominciare, è quasi umano tanto è intelligente e vederlo nelle condizioni in cui è il tuo acquario mi piange il cuore. Scusami ma non potevi informarti un po' di più prima di comperare tutti quei pesci?
Capisco che è in parte colpa del negoziante, ma è anche nostra responsabilità informarci bene prima di allestire un acquario. Comunque di errori ne abbiamo fatti tutti nei primi allestimenti, speriamo bene!! Vai con i cambi acqua.
Con quella popolazione in quel litraggio, a mio parere, l'aeratore è meglio tenerlo attivo!

PS: non potevi continuare sull'altro topic che avevi aperto? Così si disperdono le informazioni.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2008, 14:33   #10
PlasticPeppe
Guppy

Feedback 0/0%

babaferu seicstato veramente gentile!
Grazie tante hai chiarito molti dei miei dubbi!
Cercherò di riprendere l'acquario!

Purtroppo ho fatto un disastro,
Il topic che ho aperto qui era per postare le fotografie..
scusate se ho creato confusione..

Cmq ho riempito un fusto da 20Lt che lascerò decantare con il biocondizionatore, nell'arco di 2-3 giorni sostituirò l'acqua gradualmente in modo da non creare sbalzi,
vi ringrazio!
PlasticPeppe non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , foto , pesci