Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezionePer parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.
ciao a tutti,
nel mio acquarietto da 25 lt da qualche giorno sono presenti degli esserini bianchi sopra il muschio, piccoli piccoli, vorrei capire cosa possono essere.
Devo dire che un paio di caridine, una blue pearl e una red cherry avevano le uova, potrebbero essere i piccolini?
Stanno fermi immobili sul muschio della mangrovia e ogni tanto fanno dei piccoli scatti. cosa possono essere?
quasi sicuramente sono i piccoli delle caridine....
quando nascono sono del tutto identici a quelli piu' grandi come conformazione... infatti sono autosufficienti... solo che sono minuscole... se attendi circa una settimana li vedrai piu' chiaramente gironzolare per l'acquario...
ti conviene mettere una garza davanti al tubo di aspirazione del filtro, se lo hai esterno o davanti alla griglia di aspirazione se hai un filtro interno... altrimenti vengono risucchiate...
speriamo che siano piccoli di caridine perchè con la lente di ingrandimento non capisco ancora bene che forma abbiano, vedo solo che sono bianche e mi pare abbiano un piccola coda.
Non so cos'altro possano essere, in quanto l'acquario è dedicato solo a loro, a meno che non siano dei parassiti -05 -05
per quanto piccoli siano nel momento in cui riesci a vederli dovresti già riconoscerli come piccoli di caridina
comunque entro una settimana ti togli tutti i dubbi
speriamo che siano piccoli di caridine perchè con la lente di ingrandimento non capisco ancora bene che forma abbiano, vedo solo che sono bianche e mi pare abbiano un piccola coda.
Non so cos'altro possano essere, in quanto l'acquario è dedicato solo a loro, a meno che non siano dei parassiti -05 -05
Anche appena nati con la lente di ingrandimento si riconoscono come gamberetti, temo che quello che vedi siano dei piccolissimi crostacei che normalmente non si vedono in acquario di comunità perché sono immediatamente predati, mentre in una vaschetta di sole caridine, non avendo antagonisti, si sviluppano rapidamente.