Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-03-2008, 13:33   #1
yuriem
Guppy
 
Registrato: Dec 2007
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nuovo allestimento per un piccolo 25L

Vi prestento qui il mio piccolo 25l da appartamento universitario!!
in effetti essendo un pò in condivisione con i coinquilini si devono un pò limare le scelte..alcoltare l'una e l'altra parte.. e accettare 4 pesci rossi che ti ritrovi a sorpresa il lunedì in vasca!!...

a parte questo vi vorrei un pò descrivere l'allestimento.a essere sincero in questo piccola vasca ho un pò azzardato e sperimentato...vedremo presto i risultati !!

cominciando dal fondo (da sotto):

-terra acida da rododendri (per la radicazione delle piante più esigenti)
-strato di lapilli vulcanici (tamponano sbalzi di ph a assorbono anche un pò dell'acidità data dalla terra da rododendri, poi favoriscono le colonie batteriche avendo la stessa struttura dei cannolicchi)
-1 scaglie di ghiaino per il retro della vasca dove pintumerò.\2sabbia fine di fiume per la baia in primo piano che nn verrà piantumata)

per la divisione della baia dal resto ho utilizzato dei sassi rossi di origine vulcanica e un legno

piante:in negozio ho solo comprato la porzione di alternanthera rossa che si vede sullo sfondo ,poi ci ho agginto del muschio raccolto dal mio giardino(..vedremo se dura..per adesso 2 settimane è bellissimo!!
)e l'ho ancorato a 2 sassi,un ciuffo di cryptocorine recuperate dall'acquario grande e altri steli di piante verdi datemi da un amico che nn ricordava il nome ..

per il riempimento ho utilizzato per metà acqua di cambio di un acquario già avviato in modo da velocizzare il proliferare di batteri.

ho subito fertilizzato con askoll verde incanto e....(qui viene il bello..)per la co2 utilizzo acqua frizzante!!(il difficile è dosarla!..la prima volta ho quasi ucciso i pesci...ho duvuto fare un rapidissimo cambio con acqua di rubinetto e si son ripresi..adesso vado su 1-2 bicchieri la settimana)..mha

il layout finale mi ha abbastanza soddisfatto visto anche le dimensioni ridotte della vasca...adesso a voi il verdetto finale!!!critiche domande consigli chiarimenti sono ben accetti!!!
__________________
yuriem non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-03-2008, 14:14   #2
yuriem
Guppy
 
Registrato: Dec 2007
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
foto
__________________
yuriem non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2008, 14:50   #3
yuriem
Guppy
 
Registrato: Dec 2007
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno che mi lascia un commentino?? ...ma le foto si vedono vero????!
__________________
yuriem non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2008, 14:51   #4
Federico Russo
Guppy
 
Registrato: Jan 2008
Città: SV
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao....è molto carino .....forse staccherei un po' il muschio dal vetro e metterei un legno alto
Comunque com'è questa storia della co2 con l'acqua frizzante???? -05
mi puoi spiegare meglio come funziona o darmi un link?????
grazie
Federico Russo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2008, 15:02   #5
yuriem
Guppy
 
Registrato: Dec 2007
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie Federico Russo, per il muschio hai ragione..forse lo tolgo addirittura quello a sinistra..volevo solo ascpettare crescessero un pò le piantine..

per la co2 nessun link..però una volta mi sembra di aver trovato una domanda sui forum di ap di uno che voleva usare acqua minerale..e così ho voluto provare...
come valori quelli dell'acqua di bottiglia sono buoni,quello frizzante ha solamente l'aggiunta di co2!!e per un piccolo acquario sicuramentye conviene una bottiglia di acqua frizzante a portata di mano piuttosto che un impianto!!!..il difficile come già dicevo è il dosaggio..che fra l'altro dipende da marca a marca d'acqua..nessuno ci9 ha mai pensato??

pensa che la prima volta ho messo quasi un litro di acqua frizzante..e i pescetti hanno cominciato a barcollare ..porelli..
__________________
yuriem non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2008, 15:09   #6
giorgio83
Avannotto
 
Registrato: Feb 2008
Città: roccasecca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao anch'io come te faccio una vita universitaria e mi sono fattil mio cubo da 30l.... riguardo il layout date le disponibilità è abbastanza carino...anche se i pesci rossi nn sono il max "ma fallo capire a ki ce gli ha messi"... per la co2 avevo fatto anch'io un pensiero simile ma in tanti me lo hanno sconsigliato!!!sai la co2 contenuta in un bicchiera d'acqua viene consumata velocemente dalle piante ossia nell'arco di 20 min quindi risulta essere un pò inutile..Questo e il parere di diversi esperti ke mi hanno detto ke cosi fa più male ke bene alle piante...Cmq sperimentare è sempre positivo!!!!!
giorgio83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2008, 15:14   #7
Federico Russo
Guppy
 
Registrato: Jan 2008
Città: SV
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok grazie...ma come hai fattto: hai preso una bottiglietta d'acqua frizzante, ci hai bucato il tappo con un tubo collegato ad un diffusore....e poi basta????
scusa se insisto
ciao grazie

ps. ma la tua vasca quanti gradi è???? vedo che hai pesci rossi
Federico Russo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2008, 15:18   #8
yuriem
Guppy
 
Registrato: Dec 2007
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
azz...ma perchè si consumerebbe più velocemente della co2 da bombola??..nn è che magari lo dicono i negozianti per venderti l'impianto??

per i pesci rossi è vero...sto già spingendo per trovare loro una nuova casa!!..e poi defecano come dei maiali!!! -04 ..mi sporcano tutta la sabbia della baia!!!
__________________
yuriem non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2008, 15:30   #9
yuriem
Guppy
 
Registrato: Dec 2007
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Federico Russo, ci aggingo semplicemente un bicchiere di acqua frizzante (versandolo dentro) ogni 2-3 gg se mi ricordo...le piante mi sembrano belle per adesso!grazie anche alla fertilizzazione..

l'acqua sta sui 22 gradi senza riscaldatore..i pesci rossi si abituano tranquillamente mi sembra
__________________
yuriem non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2008, 15:53   #10
Federico Russo
Guppy
 
Registrato: Jan 2008
Città: SV
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aaaaaaaah ho capito -05 .....pensavo fosse tipo un impianto -28d#
Beh comunque è una bella idea....se sto impianto a lievito che ho fatto anche sta volta non funziona ricorrerò a sto metodo
grazie

comunque la tua sabbietta mi piace un saccco
(anche se solitamente considero la sabbia bianca poco naurale...ma questa è molto fine....mi piace)
Federico Russo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
piccolo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21338 seconds with 14 queries