Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-03-2008, 21:47   #1
daniele-
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a daniele- Invia un messaggio tramite MSN a daniele-

Annunci Mercatino: 0
[?] Akadama + Coltivazione.

Buonasera a tutti,

Ho avviato la mia vasca da 16 giorni ed e' la mia prima esperienza con il terreno akadama.

Caratteristiche Vasca :

Lt 80
ph 7
luce 2t8 da 15wat Cad una.
Temp 24,5 °
Terreno Akadama.
Bombola Co2 - 18 bolle al minuto.
Luce : 8h al giorno, dalle 13 alle 21.

Piante : 2 anubias nana. 1 crypto , 1 Hygrophila corymbosa e 1 vallisneria spiralis.

Detta questa premessa, ho notato che a mio avviso le piante non e' che abbiano preso poi cosi' bene. Indipendentemente che non sono piante fast fast nella crescita non mi pare che in 16 giorni abbiano preso "come si deve". Prima ero abituato con 1w/lt di luce e avevo delle altre piante che in 1 settimana doventavano il doppio e non so se in questa nuova avventura sto sbagliando qualcosa.

Le piante sono tutte nuove apparte lhygrophila che e' stata presa dall'altro acquario e sono state prontamente tagliate presumo in maniera ottima. Sono state piantate correttamente e sopratutto per le anubias il rizoma non e' coperto.

Tanto per fare degli esempi :

1. Alle anubias sono nate solo 2 foglie cad una di un verde un pochino piu' chiaro.

2. Alla valli dopo 1 settimana che l ho piantate ho avuto delle foglie gialle che ho prontamente tagliato.

3. La cripto sembra li ferma ed immobile, non e' cambiata di niente, non sta male ma nemmeno si e' mossa di un 1mm.

Ora, sono piante che non ho mai avuto e probabilmente in questo 3d ho scritto una serie di stronzate visto che non sono "espertissimo" di acquari.

Dopo le osservazioni che ho fatto, secondo voi devo aumentare/diminuire co2? Devo mettere qualche fertilizzante liquido? Tutto questo partendo dal presupposto di far abitare la mia vasca dopo almeno 40 giorni dall'avvio iniziale.

Ringrazio per eventuali consigli / chiarimenti.
Saluti,

Daniele.
daniele- non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-03-2008, 21:53   #2
Tropius
Imperator

L'avatar di Tropius

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 3 Albums: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

mancano gli altri valori dell'acqua, e la luce effettivamente è un pò poca.

ovviamente saprai quali sono i rischi e gli oneri che si incappano usando la terra akdama

per ora, prima di gridare aiuto, direi che è presto: in fondo sono solo 16 giorni.
Le crypto cono lente ad ambientarsi, idem la vallisneria, peggio che peggio le anubias.

Hai attuato tutte le procedure per far si che l'akadama si saturasse?
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2008, 22:06   #3
daniele-
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a daniele- Invia un messaggio tramite MSN a daniele-

Eccomi qua :

Ho fatto gli altri test che avevo ora ora in casa:

KH5
NO2 0
NO3 0

I rischi e gli oneri dell'akadama sinceramente non lo so.

Per le procedure dell'akadama, si ho letto un botto prima di avviare tutto e mi hanno consigliato sempre qua sul forum , un paio di moderatori, come fare prima di metterlo alla luce e via dicendo.

Piu che altro le piante non stanno male, ma non stanno , sempre parlando da profano, al TOP. Forse tra altri 15 giorni vedro' bene, bastera' un mese ?

Per la Co2? Lascio 18 bolle al minuto ? aumento?

Per l'illuminazione hai ragione e' poca pero' infatti ho mirato a piante con poca necessita'.Mi piaceva l'askoll tenerif stylus e l ho comprato. Potrei benissimo aggiungere altre due lampade t8 da 15watt cad una ma rischio di rifare un superplantaacquario come ho gia' .
daniele- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2008, 12:03   #4
rubens.71
Guppy

Città: MODENA
Acquariofilo: Dolce
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%

l'Akadama è un ottima terra allofana, ma lo starter come ti hanno già suggerito, è un po rognoso.
Assorbe qualsiasi cosa.
La durezza carbonatica arriverà presto a valori bassisimi.
Avrei optato per piante a crescita ultrarapida all'inizio, per poi dedicarsi alla coltivazione più mirata successivamente.
Lascia passare almeno due mesi, fertilizzando molto, cambi anche del 50%, e lascia che la terra si stabilizzi.
Vecchio 06-03-2008, 13:55   #5
miccoli
Imperator

Città: perugia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: secondo l enel troppi...
Foto: 2 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

io la sto tenendo a mollo in un catino cambiando l acqua molte volte al giorno, dopo averla setacciata e ripulita
l incognita è quanto tenerla a maturare dato che nn posso fare test nel catino
tra un mesetto la mettero' a dimora nella vasca e continuero a maturarla la', assieme al filtro
Rispondi

Tag
akadama , coltivazione