Grazie ragazzi oramai non ci speravo piu che qualcuno rispondesse.
per i pesci li potrei spostare in un acquario da 50 staranno un po stretti ma per un po nn succedera il finimondo...
per quanto riguarda la alghe le ho in prevalenza sulle foglie di anubias quella con il gambo lungo che fa delle foglie molto lunghe non so se mi sono spiegato bene...e sulle foglie di vesicularia che dopo avrle tagliate non ricrescono e li si formano varie ciuffi di alghe... alcuni ma nettamente in minore quantita anche sui bordi delle foglie ALTERNANTHERA REINECKII ma in questa essendo vicina alla sorgente di co2 cresce in maniera spaventosa e le alghe si attaccano solo sulle foglie in passo forse dove nn arriva la luce..questo discorso vala anche per altre ma nn mi ritorna in mente il nome..
Premetto che stiamo parlando di alghe nere a ciuffo avete presente?
VI sarò sincero io non so che dirvi da cosa dipenda il problema, ho una plafoniera da 2 neon da 25 wat che sono a 5 mesi di vita forse anche meno uno da 4500 tono di luce rosa dietro e un 6500 tono di luce bianca avanti.
per i valori sono 7 kh no2< 0,3 ph 7.5 po4 0 no3 12
ùerogo co2 ho aumentato anhce la dose e in effetti le piante sono molto sviluppate ma le alghe crescono di pari passo è una lotta contunua che va avanti da mesi...
fertilizzo con prodotti DENNERLE V15 ferro una pascticca ogni 15 giorni V7 oligoelementi una volta alla settimana V30 una volta al mese _(ogni due cambi parziali dell'acqua) Consigliato dai manuali dennerle!
credo che con i fertilizzanti ci sono ma le alghe nn osano sparire....
VI PORGO UNA DOMANDA?
DOPO AVRER CAMBIATO IL FONDO E IL LAYOUT X QUANTO TEMPO DOVRO FAR GIRARE L'ACQUARIO CON LE PIANTE SENZA INTRODURRE PESCI? O MAGARI I PULITORI?
Considerate che il filtro è nuovo è un emthek esterno che gira ancora ionsieme al vecchio filtro interno, questo l'hi istallato nella vasca proprio il giorno di natale.. quindi per le colonie di batteri non dovrebbero esserci problemi xk se nn si sono formate ora nn si formeranno piu..
Nel nuovo allestimento togliero il filtro interno e lascerò girare a tutto gas quello esterno...
DOPO TUTTO QUESTO PAPIE DI PAROLE QUALE STRADA MI CONSIGLIATE???
VI PREGO AIUTATEMI NN CE LA FACCIO PIU A SOPPORTARE QUESTE CAVOLO DI ALGHE,
ATTENDO ISTRUZIONI...