Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Saper comprare (Dolce) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-03-2008, 18:23   #1
Rargoth
Ciclide

Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Doamande neofite x comperare acquario e varie

Salve a tutti, questo è il mio primo post e son venuto qui + per necessità che per utilizzo eccessivo di acquaportal.. spero nn si offendano i gestori

cmq, ho ereditato anni fa un acquarioda un cugino disperato per la rottura del vetro frontale del suo acquario"madre".. io da giovane e perditempo l'ho tenuto fino ad ora, ma in condizioni non.. buone diciamo..
ora nonostante sia ancora giovane e perditempo ho deciso di mettere il tutto a posto, ma per scomodità dell'acquario, bassa capienza e cattive condizioni fisiche del vetro vorrei cambiare proprio la vasca.

5 giorni fa ho allestito un 30 lt che dovrà tenere gli attuali pesci per i giorni di avvio del futuro acquaario principale, e in questi giorni sto cercando la nuova vasca, progettando il layaut e tentando di capire come posso fare per mantenere in buone condizioni l'acquario.

a questo punto sono andato a guardare x le vasche, il rivenditore mi ha subito consigliato dei juwl, poichè dice d'avere forti sconti e di poter quindi fare buoni prezzi.. per sicurezza mi son fatto dare tutti i costi.

secondo voi sono buone vasche? il filtro interno non è troppo piccolo? il costo (che pora scrivo) è adeguato?

costi (mobile compreso):
-rio180 (101*41*50(h))--> 350 euro
-rio240 (121*41*55(h))-->465 euro
-vision 180 (92*42*55(h))--> 486 euro
-vision 260 (121*46*62(h))--> 650 euro.. ma questo è troppo caro..

oltre al costo, dite che è meglio un vision, perdendo un pò di capienza o un rio240? contando che l'acquario starà contro la parete.

ora ho da fare tante altre domande, ma nn credo sia questa la sezione giusta e per iniziare è anche troppo lungo come topic.

grazie mille a tutti coloro che si impegneranno per aiutarmi ad entrare bene in questo bellissimo mondo subacqueo

natale

edtit:
Consigli sull'acquisto di impianti per co2? è utile? serve anche se nn sarà un acquario di sole piante, nonostante avrò un occhio di riguardo per loro? inoltre.. meglio impianto per bombole usa e getta, o meglio ricaricabili? se si(meglio comperarlo) mi sapete dire.. mm.. tutto su di lui?
Rargoth non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 04-03-2008, 18:53   #2
Victor Von DOOM
Discus

L'avatar di Victor Von DOOM

Città: Latveria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

Ciao Rargoth, innanzitutto benvenuto tra noi!
Ti garantisco fin da ora che, se vorrai fare le cose con zelo e senza errori grossolani, questo Forum diventerà a dir poco essenziale per te.
Rispondo subito alle tue domande circa la scelta della vasca:
1)secondo voi sono buone vasche? A parere mio (e, credo, condiviso da molti)sono OTTIME, quindi vai tranquillo.
2)parere sui costi: rispetto ai prezzi che trovo io e a quelli di ACQUAingros sono decisamente buoni...un risparmio notevole.
3)Tra la linea Vision e la Rio, ti consiglio la Rio (a prescindere dalla capienza) e ti do un pò di motivazioni: maggiore facilità di gestione, maggiore regolarità dei flussi dell'acqua, minore costo e possibilità di guardarlo senza farti girare la testa (cmq, scherzi a parte, io lo trovo davvero fastidioso...e penso che i pesci potrebbero essere d'accordo con me )
Ricordati che prima di mettere i pesci in vasca, il filtro deve essere maturo, e, che per farlo maturare sono necessarie almeno 4 settimane, altrimenti i tuoi pesci subiranno una triste fine per intossicazione da nitriti nel giro di poco.
Te lo dico perché mi sembra di aver intuito che hai ficcato i pesci in un acquario con 5 giorni di allestimento...cosa davvero pericolossissima.
Non dar retta ai commercianti senza scrupoli che ti dicono che puoi inserire i pesci presto e ti rifilano una serie di prodotti (tipo biocondizionatori con batteri o prodotti come il toxivec) che aiuteranno ben poco i tuoi amici pinnuti e davvero considerevolmente le loro tasche.
Integrazioni con batteri aiutano la maturazione MA I PESCI NON VANNO INSERITI IN NESSUN CASO!!
PS:non pensare che qui siano tutti fissati e cattivi...ben presto ti renderai conto che c'è una serie di regole che servono a garantire la sopravvivenza dei tuoi pesci, e che non si tratta di esagerazioni.
Buon principio!
DOOM
Vecchio 04-03-2008, 19:01   #3
Rargoth
Ciclide

Feedback 0/0%

Grazie mille delle risposte..

cmq non preoccupatevi, l'acquario con 5 giorni è in via di maturazione.. ancora 2 settimane poi vi metterò i pesi presenti nella vasca "grande" attuale.. poi 3 settimane li mentre matura il nuovo e poi il nuovo travaso(non posso tenerli tanto di più perche sebbene siano pochi pesci,7 neon, 2 botia 2 o 3 pulitori, 23 litri netti sono pochini, infatti probabilmente chiederò al venditore se è disponibile a tenere i pesci per alcune settimane, non saprei come fare altrimenti..non ho spaziop per avviare nuova vasca e mantenere quella attuale)
per il diffusore di co2? altra domanda.. se utilizzo fertilizzanti sera, conviene terra fertilizzante sera? e poi.. è una buona marca?

contento peri il parere sui prezzi. il filtro invece? consigliate di mantenere quello o mettere esterno sarebbe meglio? e non solo per estetica ovviamente.
prossimamente magari posto alcuni schizzi su come vorrei fare il layout, così magari mi dite eheh
Vecchio 04-03-2008, 23:04   #4
Rargoth
Ciclide

Feedback 0/0%

ariciao a tutti..

sono andato in un altro negozio a controllare i prezzi.. x i juwel nn c'è paragone, decisamente più alti..

xo ci sono askoll.. vi dico i repzzi, agiusto per farmi dare un idea(il prezzo non comprende il mobile, che va dai 140 ai 180 euro)
- 80*35*45 245euro
-100*40*50 350euro

inoltre aveva un acquario sera
-100*45*50 350euro

che ne dite di questi prezzi, riferiti alle marche?

poi ripongo ancora la domanda precedente.. co2 e filtro interno\esterno
Vecchio 05-03-2008, 17:41   #5
Rargoth
Ciclide

Feedback 0/0%

mm..
up

scusate se insisto, ma sono in ansiosa ricerca x questione di tempi stretti..
Vecchio 05-03-2008, 20:08   #6
Rargoth
Ciclide

Feedback 0/0%

ancora un aggiornamento..

stesso posto degli juwell iniziali..
ma stavolta riverito ad ASKOLL

- 120*40*53h(penso sia questa l'altezza) euro 394 + 141 di mobile.. totale 535.. ovvero 70 in + del rio 240 pero questo askoll ha luci t8(2 penso da 40 w)

la versione dello stesso t5 costa 45 euro in +. per un totale di 115 euro in più rispetto al rio 240

pensate che sia una spesa accettabile? meglio il rio o l'askoll considerando i prezzi?
Vecchio 06-03-2008, 02:52   #7
Victor Von DOOM
Discus

L'avatar di Victor Von DOOM

Città: Latveria
N° Acquari: 6
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

Rargoth, il 23 litri è decisamente affollato! Trova una sistemazione a quei poveri pesci!
Gli Askoll non li conosco, con i Juwel mi sono trovato benissimo.
Per fertilizzare, mi fu consigliata la linea Dennerle, la SERA non l'ho mai usata.
Per l'impianto a CO2 ho acquistato un impianto per elettrolisi (eccoti il link, anche se il mio è della WAVE, non della HAQUOSS: http://www.acquaingros.it/haquossimp...791c8508c2a531 ). Mi sto trovando molto bene: buon prezzo all'acquisto, facilità di dosaggio CO2, durata ricarica di 8 mesi e nessun bisogno di elettrovalvola per sincronizzarlo con l'accensione delle luci.
Per quanto riguarda i filtri JUWEL, per quello che mi hanno detto sono ottimi, anche se io per eccesso di scrupolo, problemi di inesperienza iniziali, e desiderio di avere un sistema di filtraggio iperperformante, ho affiancato a questo un filtro esterno EHEIM Professionel 2222.
Se riesci a trovare a dun buon prezzo la linea Hi-Lite della Juwel (quella con i T5), tanto meglio!
Vecchio 06-03-2008, 15:14   #8
Rargoth
Ciclide

Feedback 0/0%

Si i pesci infatti penso che resteranno(almeno botia che sono i più grossi) al rivenditore per il primo periodo..
le info date degli juwel si riversicono alla versione con t5..

mm per il resto tutto chiaro, grazie mille delle risposte..

se qlc sa qlc dei fertilizzanti sera mi fa un favore^^
Vecchio 06-03-2008, 19:29   #9
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Per me RIO 240... al limite con il fai da te o con i kit Juwel potrai aumentare la luce in seguito.

Anche se io preferisco i filtri esterni, il filtro Juwel è universalmente noto per essere efficiente.
Vecchio 06-03-2008, 19:36   #10
Rargoth
Ciclide

Feedback 0/0%

ok, ancora grazie mille Paolo Piccinelli

allora oggi stesso vado a fare l'ordinazzione.. avete ancora 20 minuti per pareri contrari^^

(considerando anche la previsione di aggiunta di luci)

natale
Rispondi

Tag
acquario , comperare , doamande , neofite , varie