Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ho da poco meno di un mese 3 discus di circa 6/7 cm (allevamento tedesco)...vanno d'accordissimo!Vorrei aggiungerne ancora un paio (dallo stesso allevamento)ma ho paura che possa compromettere la felice convivenza.Il mio negoziante di fiducia mi ha detto che avendoli introdotti da poco non dovrei creare nessun disagio....boh,sono un pò perplesso! Ditemi la vostra...grazie
Ho da poco meno di un mese 3 discus di circa 6/7 cm (allevamento tedesco)...vanno d'accordissimo!Vorrei aggiungerne ancora un paio (dallo stesso allevamento)ma ho paura che possa compromettere la felice convivenza.Il mio negoziante di fiducia mi ha detto che avendoli introdotti da poco non dovrei creare nessun disagio....boh,sono un pò perplesso! Ditemi la vostra...grazie
hermes.desy, avevo già letto quel topic però li i tempi erano più lunghi.erano passati 3 mesi dall'inserimento dei discus, io li ho da meno di un mese. Se ne avessi trovati 5 che mi piacevano li avrei inseriti tutti insieme,, ma non è stato così e ora non so se rischiare o meno (visto che ho già avuto un pò di problemi a dicembre coi discus - morti sospette).
michele, la vasca è 230 litri lordi con filtro esterno.
hermes.desy, avevo già letto quel topic però li i tempi erano più lunghi.erano passati 3 mesi dall'inserimento dei discus, io li ho da meno di un mese. Se ne avessi trovati 5 che mi piacevano li avrei inseriti tutti insieme,, ma non è stato così e ora non so se rischiare o meno (visto che ho già avuto un pò di problemi a dicembre coi discus - morti sospette).
michele, la vasca è 230 litri lordi con filtro esterno.
Si, diciamo che la conclusione che volevo suggerire è che non c'è mai la sicurezza al 100% che non succeda niente. Io ad esempio dopo qualche mese che avevo i discus ne ho inseriti altri, belli, in salute, nessun problema... Nel giro di una settimana i 'capostipiti' si sono ammalati di brutto, evidentemente dei parassiti portati dai nuovi che ne erano ormai immunizzati. Li ho ripresi per le pinne....
Sono appena tornato dal mio negoziante....ne ho ordinati 3 di 6,5 cm (2 turchesi brillanti e un brown)...mi arrivano direttamente dall'allevamento in germania.Saranno tutti piccoli...so che 6 magari sono eccessivi ma se non vanno tutti d'accordo elimino quello che non sta bene...(in realtà uno dei 3 che ho già non mi fa impazzire per i colori)..mi arrivano giovedì...forse potrei aggiungere nuovamente il filtro interno da affiancare al pratiko 300 per avere maggior filtraggio...cosa ne pensate?
hermes.desy, a me è successa una cosa analoga alla tua, ma io non sono riuscito a salvarli....mi sono morti tutti uno dietro l'altro.ne aggiungevo uno e tempo 2/3 giorni moriva,anche se il primo giorno mangiava,nuotava e aveva bellissimi colori! Non siamo riusciti a capire cosa fosse.Fatto sta che ho fatto un trattamento prolungato con flagil a 32° e dopo un mese ho inserito i 3 di cui sopra e ora va tutto bene.La cosa strana è che gli altri pesci stavano bene,solo i discus morivano..Boh..