CO2 in eccesso...senza impianto!!!
Ciao ragazzi, dopo aver letto e sentito da più voci i benefici effetti dell'anidride carbonica in acquario questo weekend mi son messo di impegno e ho preparato l'impianto per la co2 in gel da mettere nelle mie 2 vasche.
Oggi son andato a comprare due test permanenti per misurare la Co2 (ho preso quello della Askoll) e prima di attaccare gli impianti alle vasche ho installato i due misuratori per vedere come fosse la situazione.
A quel punto scopro che nella vasca più grossa (100 litri lordi), avviata ormai da un paio di anni, il test mi dice che c'è troppa CO2 in acquario (il liquido è diventato subito giallo, quasi arancione addirittura!). Pensando che magari fosse il liquido che non facesse il suo lavoro correttamente (anche se nell'altra vasca è subito diventato blu) ho usato la seconda boccetta di reagente per fare una controanalisi. Stesso risultato, giallo in men che non si dica! E anche ora, dopo qualche ora che ormai è in acquario la situazione non cambia.
Ho misurato i valori, anche perchè dall'ultima volta saran passati sei mesi, per cercare di avere un punto di partenza su cui riflettere.
PH 6,5
GH 6
KH 1
No2 assenti
No3 <5 mg/l
A questo punto il fatto che il test della CO2 mi dia come risultato un eccesso di gas in vasca penso sia dovuto al KH così basso.
Qualcuno ha idee sul da farsi? Più che altro per non avere livelli tossici di CO2 in vasca dato che i pesci potrebbero risentirne (anche se per adesso non sembra abbiano problemi). Io pensavo di procedere con un cambio d'acqua in modo da rialzare il valore del KH (l'acqua del mio rubinetto è 5 gradi).