Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
ciao, di qui ad una settimana circa dovrei traslocare in un'altra vasca... ho avuto problemi con dietomee a causa (spero vivamente sia stata quella) di una fascetta in metallo arrugginita che avevo in sump che ho provveduto a togliere e ho notato che i vetri si sporcano meno facilmente e in alcuni punti dell'acquario quel "grazioso" tappetino marrognolo di diato va riducendosi... per evitare di portare le rocce sporche nella nuova vasca, potrei spazzolarle? in acqua dell'acquario ovviamente... oppure me lo sconsigliate? inizierei una nuova maturazione?
luca56, inizi comunque una nuova maturazione. Su questo non c'è dubbio.
Questo avviene anche se sposti semplicemente le rocce all'interno della stessa vasca.
Spazzolarle non penso serva, in caso dagli una sciacquata, ma comunque la maturazione ti toccherà comunque farla (dipende poi dal caso concreto se farla completa o meno, ma se non dici se aggiungi rocce o cambi il litraggio...).
Quando arrivano nuove rocce queste sono piene di organismi che durante il viaggio sono morte. Sciacquarle con acqua d'osmosi fa in modo che almeno parte di inquinanti non finisca nell'acquario.
Se luca56, si trova in acquario pieno di diatomee, ritengo sia abbastanza deducibile che ci siano sostanze inquinanti nell'acquario, dovute appunto alla maturazione (che non è ancora completa).
Una sciacquata perlomeno toglie le diatomee, che per un nuovo mese di buio morirebbero portando a nuove sostanze inquinanti.
Una semplice azione preventiva...
Non mi sembra che ci sia da sbattersi la mano sulla fronte...
luca56, come dicevo, anche lo spostamento delle rocce nella stessa vasca fanno ripartire la maturazione, organismi adatti alla luce si ritrovano al buio e muoiono, organismi che vivono al buio si ritrovano alla luce e muoiono.
Tutto questo crea sostanze inquinanti.
Visto che le rocce non hanno avuto una maturazione completa (ci sono ancora diatomee...) io ti consiglio vivamente di ripartire da 0, magari al limite riducendo un pò il periodo di buio.