Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-03-2008, 22:34   #1
bonzo76
Ciclide
 
Registrato: Jul 2004
Città: collegno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 48
Messaggi: 1.529
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bonzo76

Annunci Mercatino: 0
Info per nuovo arrivato

Ciao a tutti, era da una vita che non postavo più (però quando riesco vi leggo), per una serie di motivi che ora non vi sto a raccontare mi si è liberata la vaschetta da 15 lt circa che tenevo in ufficio e l'ho riportata a casa e ho deciso di tenerci un betta.
La vasca è composta da uno strato di 1cm di ghiaino finissimo color ambra, arredata con un piccolo legno centrale su cui è legata una bellissima serie di piante di microsorium, riprodotte dalla pianta madre che ho in un altra vasca.
Piccolo filtro interno con movimento dell'acqua lento, temperatura di 22°

Ho preso un esemplare di betta rosso ancora abbastanza giovane con le pinne ancora corte, l'ho ambientato e sembra stare bene, gira bello attivo per tutta la vasca (gli ho dovuto coprire un angolo di vasca perchè riusciva a vedere a distanza di 10cm dei guppy che stanno in un altro acquario e si incaxxava di brutto!!!), ma il dubbio che mi sorge è su come vada nutrito. Questa sera dopo circa 5 ore dall'introduzione in vasca ho provato a dargli del chironomus surgelato, ma lo ha guardato scendere sul fondo e non lo ha toccato minimamente. Ho provato a mettergli due scagliette di cibo che do a i guppy e ai platy e le ha assaggiate e poi risputacchaite fuori (sembrerebbe essere interessato al cibo che galleggia ma il chironomus surgelato va sul fondo, come posso fare?) E' corretto alimentarlo con il surgelato? quante volte va alimentato? dosi?
Su una vaschetta di questo litraggio quanta acqua e con quanta frequenza devo fare i cambi?

Ultima domanda, in un litraggio di questo tipo io pensavo di lasciarlo da solo, oppure posso pensare di inserire qualche altro pesce per tenergli compagnia?

Scusate le molte domande, grazie a tutti.
ciao
__________________
bonzo76 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-03-2008, 00:15   #2
_Sandro_
Discus
 
Registrato: May 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 35
Messaggi: 3.017
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per quello che t posso dire...t dico che se sono passate solo5ore aspetta magari domani e vedi se ancora non mangia..si potrebbe stare ancora ambientando...
e credo che sia meglio lasciarlo da solo..il litraggio è basso..e i cambi d'acqua dovresti farli abbastanza frequentemente se gli dai un bel po' da mangiare e se soprattutto non lo mangia e rimane sul fondo...
__________________
"occhio al panaque, che non solo cresce, ma in una vasca da 100 lt è come un trattore in un giardino all' inglese." Mr Hyde


"E' difficile trova 'ndifetto a 'nromano" Francesco Totti
_Sandro_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2008, 21:20   #3
bonzo76
Ciclide
 
Registrato: Jul 2004
Città: collegno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 48
Messaggi: 1.529
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bonzo76

Annunci Mercatino: 0
in effetti ieri sera ha spazzolato tutto, sembrerebbe essersi ambientato, ora vorrei solo capire quanto deve mangiare e con quale frequenza.
Grazie
__________________
bonzo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2008, 23:40   #4
_Sandro_
Discus
 
Registrato: May 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 35
Messaggi: 3.017
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per questo più che altro serve esperienza con il to pesce..e solo te saprai bene come dargli da mangiare..l'importante è fargli dosi che si divori nel giro d 2-3min...lasciando meno residui( e quindi inquinanti)possibili x la vasca...
__________________
"occhio al panaque, che non solo cresce, ma in una vasca da 100 lt è come un trattore in un giardino all' inglese." Mr Hyde


"E' difficile trova 'ndifetto a 'nromano" Francesco Totti
_Sandro_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2008, 16:51   #5
PinkBetta
Ciclide
 
L'avatar di PinkBetta
 
Registrato: Jul 2006
Città: Toscana
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 più una vaschetta di quarantena
Età : 43
Messaggi: 1.712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bonzo76, 22° mi sembrano un pò pochi per il betta, portali a 26°. La vaschetta è chiusa vero? I betta devono avere l'aria sovrastante piuttosto calda, perchè (come ti sarai accorto) ogni tanto vanno in superficie a respirare aria atmosferica; inoltre hanno la tendenza a saltare.

In 15 lt lascerei solo il betta, è una vaschetta molto piccola e non è facile mantenere i valori stabili, addirittura c'è chi consiglia di tenerlo in vasche sui 30 lt. Per la frequenza dei cambi non ti so dire.
PinkBetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2008, 14:42   #6
bonzo76
Ciclide
 
Registrato: Jul 2004
Città: collegno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 48
Messaggi: 1.529
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bonzo76

Annunci Mercatino: 0
grazie per le risposte,per ora sembra essersi adattato abbastanza bene, è molto attivo e gira per la vasca.
Per quanto riguarda il cibo vorrei fornirgli un alimentazione varia, ma lui in pratica gradisce il surgelato, quindi continuo cos', solo devo ancora capire quante volte al giorno.
per i 26° no problem posso alzare un po la temperatura, per quanto riguarda la vasca chiusa ho qualche perplessità e vi dico subito.
sqapevo anche io che il betta respira anche in superficie e che quindi si doveva evitare di fargli respirare aria fredda rispetto alla temperatura della vasca ma parlando con negozianti (+ di uno) che reputo seri, mi hanno detto che questa cosa è vera solo in parte, ossia se tu in casa hai tipo 10 o 15°, altrimenti se hai sui 20° il problema non sussiste, e a prova di questa cosa mi hanno fatto notare chele bettiere in negozio sono aperte e a volte rimangono li per settimane, e due negozianti mi hanno fatto vedere due loro vasche in negozio in cui vivevano dei betta e le vasche erano aperte.

comunque se fosse necessario chiudere il coperchio non avrei assolutamente problemi a farlo.

grazie ancora per le risposte
__________________
bonzo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2008, 14:52   #7
Angelus
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 878
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao. Per quanto riguarda il surgelato, la somministrazione così frequente non va bene, in quanto alla lunga porta a infiammazioni intestinali nonchè a verminosi.
Quindi procurati un granulato medio/fine, meglio se misto e somministraglielo 2 volte al giorno. La quantità è difficile da dire qua via internet se non si sa che tipo di granulato è (es. 2 chicchi + grandi = 4 granuli piccoli). Per una granulometria di circa 2 mm calcola 4 o 5 granelli per ogni somministrazione.
Congelato se proprio vuoi darlo, somministra 3 larve 1 volta a settimana (io personalmente però lo usco solo nelle riproduzioni e come contentino 1 volta al mese per tutti i betta).
Il tappo è indispensabile, 1° per l'aria respirata, 2° perchè i betta saltano.
Capisco i tuoi negozianti, ma è anche vero, se leggi i vari post della gente qui sul forum, che i pesci acqquistati dai negozianti hanno spesso problemi di salute, che manifestano o subito o dopo qualche tempo.
1 o 2 volte alla settimana somministra, al posto di uno dei pasti ovvio, un pisello lessato privato della buccia (basta che lo strizzi) e schiacciato un po' con le dita, in modo da facilitare il pesce nel mangiarlo.
Poi: la temperatura è veramente troppo fredda, però alza 1 grado solo al giorno, sennò lo sbalzo è troppo grosso.
Vabeh se hai altre domande chiedi.
Angelus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2008, 19:50   #8
bonzo76
Ciclide
 
Registrato: Jul 2004
Città: collegno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 48
Messaggi: 1.529
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bonzo76

Annunci Mercatino: 0
grazie mille.
allora la temperatura oggi l'ho portata a 23°, ho altri 3 acquari in casa da anni quindi le basi diciamo che le conosco, almeno su queste spero di non fare fesserie (conoscevo poco questo pesce in particolare e come spesso accade più leggi più fai confusione perchè trovare contraddizioni è più facile che trovare certezze)
sul surgelato invece casco dal pero, perchè ero convinto di alimentarlo tutti i giorni così! ora mi rimetto subito in riga, certo è che sarà difficile ora fargli accettare il granulato.
Per quanto riguarda il coperchio no problem ci metto un plexiglas, saltare non potrebbe perchè c'è una rete, inquesta vasca prima ci stavano le rane

Ragazzi sto pescetto è fortissimo, viene a mangiare le larve dal dito... che forte!!!
__________________
bonzo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2008, 21:32   #9
sabryina
Discus
 
Registrato: Dec 2006
Messaggi: 2.538
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a sabryina

Annunci Mercatino: 0
bonzo76, vedrai che se non si abitua a mangiare il granulato.. o è così, o va a malattia certa. Ti faccio un paragone che mi si fece.. Il granulato è il nostro cibo normale di tutti i giorni, il congelato è una bella torta grassa ipercalorica. Credo che nemmeno tu mangeresti tutti i giorni la torta
Vedrai che se avrà fame, imparerà a mangiare il granulato. Magari non subito.. magari digiunerà parecchi giorni.. ma imparerà
sabryina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2008, 22:40   #10
sabryina
Discus
 
Registrato: Dec 2006
Messaggi: 2.538
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a sabryina

Annunci Mercatino: 0
[OT: ecco Bonzo dove ti avevo già beccato!!! maledetto minimotista con la sorellina della mia Black Dream!!! Lucky 7 2006..]
sabryina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
arrivato , info , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16386 seconds with 14 queries