Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
ciao! ho gia` postato una domanda su una guppa con prolasso dell'"utero". il prolasso e` rientrato spontaneamente dopo due giorni, mala guppa continua a stare immobile (e`in vasca di quarantena da 8 giorni, ho fatto 5 giorni di cura blanda con verde malachite, 24 h di sospensione ed ho cambiato l'acqua e rimesso il medicinale), non mangia (se le do` il cibo lo ignora), non sporca (il fondo della vaschetta e` pulito)...eppure sopravvive, tiene anche la coda piegata...
il problema e` che anche l'altra guppa adulta (2 guppe adulte e un meschio in un acquario di 120 litri con 2 platy e una ventina di guppy di 5 mesi) ha iniziato dopo l'ultimo parto ad avere gli stessi atteggiamenti, se ne stava sul fondo dell'acquario, non mangiando, cosi` l'ho messa in quarantena insieme all'altra.
cosa sta succedendo? i piccoli stanno benone, crescono bene e sono vivaci, i problemi alle guppe sono iniziati quando ho liberato in vasca i piccoli corteggiatori... puo` essere tutto derivatoda stress?
esternamente non presentano macchie o puntini, forse un leggero scolorimento del colore...
non so che fare, perche` la quarantena di sicuro le stressa, ma se fosse una malattia?
grazie a tutti!!
ciao! allora: la vasca e` di 120 litri, allestita a settembre 2007. la popolazione e` costituita da due guppe femmine, un maschio, una coppia di platy e due scalari giovani (so gli scalari e i guppy non sono una buona accoppiata, ma il negoziante non mi ha detto nulla e mi spiaceva restituirli.. comunque a parte qualche avannotto trangugiato convivono tutti pacificamente)e 4 corydoras.
due mesi fa circa ho liberato inacquario una ventina di guppetti, proporzione m/f e` di circa 1:1... solo che i giovani maschi prediligevano corteggiare le sole femmine adulte!
i valori sono ok, non ho mai avuto morie ne` malattie, ho diverse piante, non c'e` proliferazione di alghe, ho diverse lumachine di quelle piccole ospitate dalle piante.
tutti gli altri ospiti stanno benone.
come sono questi valori ok: buoni x i guppy, o buoni per gli scalari?
quanti parti hanno sopportato le tue femmine? con sala parto?
la proporzione maschi-femmine va riequilibrata.
ho misurato solo nitriti e nitrati.
la prima guppa (quella del prolasso) ha partorito una volta al mese da inizio ottobre, fai quindi 5 parti circa, la seconda ha iniziato dopo, ne avra` fatti 4.
non ho mai usato sala parto, ho acchiappato i piccoli in vasca quando riuscivo a beccarli appena partoriti.
ciao!
a casa non ho quei test, li avevo fatti fare dal negozio. la temperatura la tengo a 26 gradi. nella vasca di quarantena (senza riscaldatore) la temperatura e` 24 gradi.
la seconda guppa e` morta il giorno dopo averla messa in quarantena, nuotava su un fianco e poi l'ho trovata sul fondo a pancia in su.
invece la prima guppa continua a resistere da piu` di 10 giorni, non toccando cibo. sembra si sia rimpicciolita...se ne sta sempre ferma a pelo d'acqua con la coda piegata all'ingiu`...
mah.... una vasca di quarantena per curare i pesci senza riscaldatore non ha molto senso, anche perchè la guppa che nuotava sul fianco probabilmente aveva un'infiammazione alla vescica natatoria e le avrebbe fatto bene starsene a qualche grado in più. l'altra guppa la coda la tiene piegata lei, o è proprio deformata?.
26 gradi in vasca sono troppi, abbassali gradatamente a 24.