Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ragazzi, ho bisogno di un vostro consiglio, la mia lobelia continua a crescere in altezza, ha quasi raggiunto la superficie, posso tagliarla a metà altezza e ripiantarla?
Grazie a tutti....
metto sù una foto, così magari mi dai qualche consiglio in più, anche se son quasi certo in una carenza di ferro visto che il sotto delle foglie non è rosso come quando le ho prese.... Che mi sai dire??? Grazie....
Anche la mia è alta una quindicina di centimetri e si può anche considerare come pianta da secondo piano!
Se ti può consolare anche la mia ha perso quel rosso-viola che aveva sotto le foglie,e pensa che l'aveva presa proprio per quello -04 !
Credo che la perdita del rosso e il cambiamento della forma delle foglie sia avvenuto dal passaggio da semiemerso a immerso!
Vedo che la tua sta facendo anche radici sul fusto,io fossi in te taglierei li e ripianterei,tieni in considerazione che ti ritroverai la pianta vecchia con la testa tagliata però
Già.... anche io l'avevo presa per il rosso...
Comunque cercando in rete, ( ho trovato pochissimo sulla pianta in acquario e molto sulla terra), ho letto che in acquario non bisogna farla sviluppare in altezza, ma tagliarla continuamente per farla stolonare ai fianchi.
Qualcun'altro ha avuto questa pianta e sa darci altre notizie???
Secondo me c'è molta confusione in rete su questa pianta,ti posto 3 link che ho trovato con google dove dichiarano caratteristiche differenti,anche le foto sono diverse,in una è addirittura con le foglie viola anche sopra! -05
si, li avevo già visti....
io ci provo, taglio quasi alle base lasciando la parte con le radici interrate... vediamo che succede.... -28d#
naturalmente la piantina la metto a dimora da un'altra parte..... vediamo....
io che ho le rotula posso dirvi che la colorazione rossa dipende dalla luce che riceve,infatti se ne riceve a sufficenta diventa rossa altrimenti fa foglie verdi...