Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Possibile correlazione tra resine e ciano+filamentose????
Qualcuno sa per caso dirmi se sia possibile correlare un'esplosione di ciano insieme a filamentose con un prolungato utilizzo di resine antifosfato???? Per prolungato uso si intendono anche 4 mesi di fila, cambiandole regolarmente man mano che i valori di fosfati si abbassavano!
Credete sia un'ipotesi da pazzo scatenato????? Le sto valutando veramente tutte....
Luca
La prima volta, per circa un mese e mezzo quelle della Seachem, poi per 3 volte (circa 1 mese l'una) ho messo quelle della Askoll. possono dare problemi a forza di utilizzarle??? Ora comunque le ho levate per far girare la vasca senza nessuna resina per poi misurare PO4 e NO3 come mi hai suggerito!!! Poi ti faccio sapere
Luca
per errori di gestione da neofita e soprattutto per le quintalate di aminoacidi che il negoziante mi ha fatto versare in vasca all'inizio per alimentare la Tubastrea, partivo da valori veramente indecenti, parliamo di 0,75 ed oltre di fosfati, poi a forza di resine siamo arrivati, dopo quasi 5 mesi, allo 0,01 dell'ultima misurazione!!!
blasquez76, assicurati della qualità dell'acqua e chiedi se usa resine antisilicati per la sua acqua, se no prova a mettere delle resine anti silicati e vedrai dei miglioramenti.Per l'acquisto, www.forwater.it
Le analisi all'acqua del negoziante le ho fatte....soprattutto per vedere se il valore del Ca che ho a 600 potesse dipendere da acqua di partenza non buona! Quali test dovrei fare per valutare la qualità dell'acqua di partenza???
Eventualmente, del sito Decasei che mi avete indicato, qual è un sistema che potrebbbe fare al caso mio???? (Non me ne intendo per niente di queste robe... )
Luca