I test base sono secondo me ph, no2 e no3, ma io fossi in te li farei in negozio ogni tanto, avendo solo due pescetti in un 70 litri e facendo cambi regolari del 20

% non dovresti aver problemi di concentrazioni pericolose, anche i silicati si possono misurare ma generalmente si controllano in acquari marini, a te non interessa la quantità (mg/l), sono alti e questo ti basta sapere.
Volendo i silicati li potresti togliere con le resine anti fosfati, che tolgono anche i silicati in genere.
Io non so che durezza abbisognino i tuoi ciclidi, ma credo che l'acqua in bottiglia sia forse troppo leggera e quindi dovresti poi tagliarla con l'acqua di rubinetto o con gli appositi sali.
Ti ripeto, secondo me potresti risolvere semplicemente con 3 cose:
meno luce (meno di 8 ore)
Qualche pianta galleggiante (in primis ceratophillum)
e qualche lumachina... (2-3 pomacea belle grosse che potrebbe resistere agli assalti)
con queste tre cose dovresti risolvere i tuoi problemi, ovviamente non è una cura miracolosa e domani ti svegli senza alghe... ma sul lungo periodo credo siano le uniche cose che puoi fare, se non hai piante o mangiatori d'alghe avrai sempre problemi di alghe (a meno di non fare cambi oceanici tutte le settimane di oltre il 50%).
Ciao.