Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Il mio nanoreef da 20 litri dedicato quasi esclusivamente ai mollicci ha valori di nitrati e fosfati a 0 da un po' di tempo. Vedo che in particolare le xenia, pur crescendo, sembrano meno vigorose di quando le ho inserite coi nitrati a 20mg/l e i fosfati a 1mg/l... e ho paura che l'acqua troppo povera possa nuocere ai miei molli inibendone lo sviluppo... la domanda sembrerà bizzarra... ma come faccio a "inquinarla" un po'? Ogni tanto siringo nell'acquario un po' di mangime in polvere finissima diluito in acqua... è una buona idea o mi consigliereste altro?
balabam, alcuni molli è vero che soffrono un acqua molto magra, indi scarsa di nutrienti, potresti aumentare leggermente l'alimentazione (ma molto poco) sempre mantenendo i po4 a livelli non misurabili e i nitrati in un range di accettabilità
balabam, non son molto convinto che la xenia soffra per l'acqua magra (bisogna poi vedere che test usi, per dire che sei a zero). piuttosto potrebbe essere un problema di luce o di iodio. sull'ingrassare la vasca, se è solo per la xenia, ci penserei due volte prima di farlo. comunque se prendi prodotti tipo il preis coral v-power, non dovresti metterci tanto.
uso i salifert e se non sono a zero come indicato dal test, sono comunque in netto calo rispetto al passato, sia per le resine e sia probabilmente perchè i mollicci che ho assorbono molto... Le resine comunque ho deciso di toglierle definitivamente e spero che le cose vadano bene, compreso il KH bassino che per ora non vorrei correggere con sostanze strane, aspettando di tirarlo su domani o dopo col cambio e vedendo come reagisce senza resine anti-po4...
La xenia non è che sta male eh... sembra solo crescere meno rapidamente rispetto a quando l'ho inserita con l'acqua schifosa...
balabam, il kh è bassino quanto?
secondo me ti converrebbe riportarlo al giusto valore e togliere le resine, che sono quelle le *sostanze strane*, piuttosto che il buffer di kh
era arrivato a 4.5 prima del cambio d'acqua della scorsa settimana. L'ho misurato l'altro ieri ed era a 5.5 - 6... Oggi o domani lo rimisuro e vedo com'è... se è stabile posso evitare il "buffer" e riportarlo su coi cambi parziali, visto che la resina anti PO4 l'ho tolta definitivamente... Il buffer, a quanto leggo, aumenta la concentrazione di ioni Cl in acqua rispetto alla situazione naturale... è per questo che se posso cerco di evitare... L'ideale forse sarebbe una kalkwasser (?), ma su un 20 litri dedicato quasi solo ai molli mi sembra eccessiva... o no?