Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 31-07-2005, 19:42   #1
lino69
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
AIUTO!!! I MIEI DISCUS NON VOGLIONO MANGIARE GRANULATO !

AIUTO!!! I MIEI DISCUS NON VOGLIONO MANGIARE GRANULATO !
E' gia' piu' di 20 giorni che li ho in vasca ma di granulato (tetradiscus)non ne vogliono saper !
Mangiano solo chironomus surgelati !
Cosa fare !

lino69 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 01-08-2005, 16:15   #2
ramke
Batterio

Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
Foto: 6 Albums: 0
Feedback 0/0%

lasciali un po a stecchetto vedrai che prima o poi li mangiano.
devi lasciarli 3-4 giorni a digiuno completamente
dandogli un volta al giorno il granulare. Mi raccomando una volta al giorno
granulare e metti via il chiro per un bel po'

prima o poi
ramke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2005, 20:31   #3
Ute1
Discus

Feedback 0/0%

si lasciali senza mangiare chiro per un po di giorni e somministra del granulato . Poco, max 2 volte, o abbastanza , se vanno a mangiare sul fondo .
Ute1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2005, 01:52   #4
Marco Strazzeri
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Marco Strazzeri

...li hai abituati male!!!...okkio al crironomus che potano spesso parassitosi intestinali!
Vecchio 05-09-2005, 11:16   #5
Ute1
Discus

Feedback 0/0%

Di solito il chiro scongelalo sotto acqua corrente , metti il pezzetto o il cubetto in un colino con rete molto fine . Li lo lavi e lo scongeli .
Ute1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2005, 15:13   #6
Patrizia Chiappino
Guppy

Feedback 0/0%

Lino, una volta anche io ero contraria ai chironomus congelati, poi mi sono resa conto che a volte i Discus vogliono delle gratificazioni che fanno bene alla loro salute e queste gratificazioni vanno al di là del rischio di una eventuale parassitosi intestinale. E' chiaro che non devi somministrarlo tutti i giorni, perchè contengono troppi grassi e di conseguenza somministreresti una dieta non bilanciata.

Con pazienza certosina, devi abituarli a cibarsi di differenti tipologie di alimenti come ad esempio artemie ( liofilizzate o congelate), fiocchi di spirulina, tubifex liofilizzati, pastone che preparerai tu.
Il granulato è un complemento della dieta dei discus che somministro anche io da annni anche ai discus selvatici ma tieni presente che anche loro hanno gusti soggetivi come noi umani , di conseguenza non tutti i tuoi discus gradiranno il granulato.
Per abituarli al granulato, non occorre tenerli a digiuno per giorni, trovo che sia crudele....semplicemente, quotidianamente adotterei questo sistema: la sera, o comunque l'ultima volta in cui somministri loro il cibo prima del giorno successivo, ne darei la metà rispetto a quello che stai dando. Il giorno dopo, nel momento in cui dovrai effettuare la prima somministrazione, saranno piu' affamati e darei il granulato in modo tale da invogliarli maggiormente a cibarsene. E così dovrai fare per parecchi giorni, sinchè non si adatteranno a mangiarlo.

Ciao
Patrizia Chiappino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2005, 15:39   #7
andre
Pesce rosso

Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a andre

Sono sostanzialmente d'accordo con tutto quanto detto da Mephisto (ciao Pat), aggiungo solo che ci sono casi di Discus che, non solo NON si abituano al granulato, ma nemmeno ad altri tipi di alimentazione.
Faccio un esempio pratico: da quasi 3 mesi ho due Leopard-Maze che mangiano solo ed esclusivamente Chironomus, rifiutando sia granuli (di avario genere e marche) che Artemia che pastone.
Si son fatti vari tentativi anche con periodi di dieta "ferrea" , ma non c'è verso....
sono questi:
andre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2005, 15:53   #8
CH_44
Avannotto

Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%

Un'esemplare che non sfigurerebbe minimamente ad un concorso....complimenti andre! molto bello! Visto che lo nutri solo a chiro, quante volte lo sfami al giorno? Nessun problema di vermi o quant'altro? .
CH_44 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2005, 16:42   #9
Patrizia Chiappino
Guppy

Feedback 0/0%

Andre, immagino che tu abbia contattato chi te li ha venduti e che ti abbia dato ragguagli riguardo le loro abitudini alimentari e ai valori dell'acqua in cui vivevano e di conseguenza tu abbia emulato l'allevatore nel suo modus operandi.
Se hai fatto tutto ciò e si limitano ancora a mangiare solo chironomus, c'è qualcosa che li disturba. Prova a rifletterci anche se non è facile capire.
Ci sono due alimenti che mi vengono in mente di cui vanno pazzi i discus anche piu' restii ad alimentarsi: i LOMBRICHI e le ARTEMIE vive.

Ciao
Patrizia Chiappino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2005, 18:53   #10
andre
Pesce rosso

Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a andre

x CH_44 : è un bell'esemplare, ma, non sono io l'artefice di cotanto discus, io ho solo avuto la fortuna di potermelo scegliere tra altri nelle vasche dell'allevatore di cui parla Patrizia.
Mangiano 3 volte al giorno loro, mentre tutti gli altri adulti mangiano 4 volte.
Nessun problema di vermi fino ad ora.

x Pat, come penso saprai, a perte quelli nati nelle mie vasche, praticamente tutti i miei Discus arrivano dallo stesso allevatore, ed ho optato per mantenere il più possibile sia le condizioni dell'acqua, anche se lui utilizza filtri a reasine ed io acqua di rete o pozzo ed osmosi, che le abitudini alimentari.
Mentre per gli altri, chi prima chi dopo, tutti si sono abituati a mangiare di tutto, questi due non ne vogliono proprio sapere. Ti dirò di più, insieme a questi due mi sono arrivati anche due White face, che mangiano anche i moschini se passano di li. Le condizioni in cui stanno sono le stesse degli altri. L'unica cosa che non ho fatto, per mancanza di tempo, è quella di provare con il vivo, (lombrichi come suggerisci tu, ad esempio). Appena potrò, certamente ci proverò!
andre non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , discus , granulato , mangiare , miei , vogliono