Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-02-2008, 19:02   #1
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Annunci Mercatino: 0
problemi kh

nell'acquario in profilo (se volete altre notizie chiedete pure) ho qualche problemino di kh.... faccio cambi settimanali e naturalmente dopo il cambio i valori di kh sono ok (8-10) dopo uno o due giorni il trovo il kh a 6... e tende sempre a scendere... ma non era mai sceso oltre il 5... oggi (il cambio fatto sabato) ho trovato due delle mie 4 ampu kiuse (cosa molto strana) e sapendo dell'abbassamento del kh l'ho misurato e me lo sono ritrovato a 2... fortunatemente il ph e rimasto a 7 (ho avuto paura visto che ho la co2 che ho subito sospeso) e ho fatto un piccolo cambio d'acqua e ho portato il kh a 4... volevo usare un po di bicarbonato di sodio per portare il kh almeno a 8 ma mi sono accorto che è scaduto a dicembre 2007.. lo posso usare (visto che credo che la scadenza sia solo un dovere in questo caso) oppure no? cmq sia dmn compro il bicarbonato nuovo e alzo un po il kh... intanto uso una puntina di quello scaduto o sto cosi??

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 29-02-2008, 12:45   #2
fraciccio
Pesce rosso

L'avatar di fraciccio

Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

|GIAK|, molto strana come cosa,sarebbe più semplice trovare la soluzione se succedesse il contrario,cioè il KH che sale!
Poi c'è da dire che scende parecchio,son 10 punti in una settimana,terra allofana non ne hai giusto?che sia il fondo fertile tetra?è strano ma non trovo altra causa
Con che acqua fai i cambi?non parli di osmosi,ma i valori in vasca son diversi da quelli del rubinetto!
fraciccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2008, 18:16   #3
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

si sono diversi... ma naturalmente un po di diversità è normale... l'acquario è piccolo ed il legno acidifica un pochino (infatti sino a quando non lo avevo messo i valori erano uguali almeno ph kh e gh) poi si è abbassata un po la durezza (sia kh che gh) ma di molto poco.... e credo era normale... ma adesso? mi sembra troppo... i valori dell'acqua di rubinetto son sempre gli stessi mentre il kh mi crolla in meno di una settimana!! cambio fatto il sabato... e scende di 1,5 2 gradi al giorno quasi... giovedi a 2!! cmq ho comprato il bicarbonato e il prossimo cambio (domani) lo farò alzando il kh dell'acqua di rubinetto a 20 cosi dovrei portare il kh della vasca sopra 10 (cambio poco meno di 1/3 d'acqua) e vedo come va....
per la causa... non credo sia il fondo fertile tetra pero ora faccio una ricerchina e vedo se da di questi problemi.... ma non credo... quello a cui avevo pensato erano le 4 ampu ... ma che 4 ampu (per quanto crescano) in 20lt con un'alimentazione ricca di calcio (spesso piselli o zucchine) facciano crollare cosi il kh mi sembra improbabile!!! la co2 che io sappia non ha questi effetti sul kh ma solo sul ph (con kh basso) bho! non so ... vedremo!!!!

LINKS UTILI

Vecchio 29-02-2008, 20:22   #4
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

In un ambiente cosi piccolo 4 ampu potrebbero portarti il problema che stai riscontrando.Aggiungiamo a questo, la colonia di melanoides e l'abbassamento credo che sia spiegato.
Io proverei ad inserire 1/2 osso di seppia che bloccherai sotto un sasso.l'abbassamento si dovrebbe fermare.
Vecchio 01-03-2008, 14:51   #5
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Feedback 0/0%

TuKo, giusto! non ho considerato la piccola colonia di lumache "non desiderate"!!! vero... certo adesso la cosa è probabile... quindi meglio un osso di seppia?... altrimenti dovrei star li a sistemare il kh ogni giorno con il bicarbonato... oppure aggiungendo una pietra calcarea potrei risolvere ugualmente? l'osso di seppia lo trovo in pescheria? oppure devo andare al negozio di acquari ( e spendere di più?)

TuKo, volevo chiederti anche un'altra cosa... se non ricordo male eri tu quello che parlava di una norma comunale sul mantenimento dei pesci in casa... non riesco a trovarla da nessuna parte.. sapresti darmi una mano?

LINKS UTILI

Rispondi

Tag
problemi