Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-02-2008, 23:32   #1
Wonderdama
Protozoo

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Wonderdama

Annunci Mercatino: 0
Alghe .. forse fatto azione TROOOOPPO drastica

Ciao a tutti,
cerco di sintetizzarvi il mio problema ..
Ho una vasca da circa 100lt con 2 neon da 25W (uno bianco e uno rosa) e 4 led lunari (quelli di ebay .. per intenderci)
Abitata da 6 corydoras, 8 guppy, 4 cardinali e 8 nanus
Ultimamente sono stato invaso dalle alghe! .. portato acqua a misurare e fosfati e nitrati alle stelle ... anche il ph non scherzava!
Il negoziante mi vende delle sacche per abbassare i primi 2 (askloll .. se nn ricordo male) .. dopo una settimana ri-copntrollo acqua i valori vanno meglio ma le alghe persistono .. mi vende un antialghe .. utilizzo le dosi consigliate e x 2 giorni pesci al buio!!!
.. finito il periodo alghe filamentose sparite ma le piante sono piene di alghe .. il negoziante mi da 2 opzioni

1. Terra miracolsa da 150€ .. basta osmosi, no ghiaietta ecc, ecc
2. Sifonare bene cambio 30% di acqua potatura di tutte le piante sporche di alghe ed eliminazione arredi "sporchi"

Oggi ho potato il 90% delle mie piante .. l'acquario è deserto .. tolto legno e roccia .. sostituita con 2 nuovi arredi
Cambiato filtro e rimesso le 2 bustine ... ho messo del fertilizzante in "capsule" sotto terra .. un trattamento rigenerante che dura 6 mesi ..

Che ne dite ? Fatto cavolata enorme ?!??
Pensavo di aggiungere qualche pianta a crescita rapida .. per evitare che si riformino alghe !!!

Come procedo ora con l'illuminazione? .. pensavo a 6 ore con i 2 neon .. e il restante con la luce lunare a led ? ..

Grazie per il vostro tempo e per i vostri consigli !!!!
Wonderdama non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-02-2008, 00:22   #2
Cartiz
Ciclide

Città: Carbonate (COMO)
Acquariofilo: Dolce
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Feedback 1/100%

Forse sei entrato in panico troppo velocemente, potevi scrivere qui e sicuramente un aiuto l'avresti avuto, analizzando un po' la situazione bisognerebbe capire da quali alche sei stato invaso, l'ecceso di NO3 e PO4 ha influito sicuramente ma invece di comprare subito delle resine per abbassarli avresti potuto fare qualche cambio ravvicinato e magari diminuire un po' la quantità di cibo che dai ai tuoi pescetti, avresti potuto, una volta riportati i valori nella norma (poi ci dirai a quanto erano quelli che ti ha detto il negoziante), ridurre il fotoperiodo o addirittura lasciare qualche giorno al buio per dare una "mazzata" alle alghe e vedere poi di riprendere le piante.
Potare tutte le piante contemporaneamente non è stata anche qui una bella idea, ora le alghe saranno piu forti delle piante che sono state indebolite dalla potatura, spiega meglio cosa intendi quando dici che hai cambiato filtro e messi 2 bustine... hai sbagliato anche a mettere il fertilizante che verrà anch'esso assorbito dalle alghe che si riformeranno.
Aggiungere piante a crescita rapida è sicuramente buona cosa perchè vaia togliere nutrimento per le alghe, l'illuminazione non so dirti perchè non so qual'è la sicutazione ma la luce lunare ti posso assicurare che non serve a nulla.
La terra miracolosa proposta dal tuo negoziante non so cosa sia a meno che non è terra di Lourdes, ma 150€ non li spenderei, sicuramente vuol farti rifare tutto il fondo ma non ha senso se non quello di farti fare un acquario nuovo.
Inizia col postare i valori che hai attualmente in vasca, a cambiare il neon rosa che a poco serve se non a risaltare i colori ma a pochi.ssimo per le piante, e dimmi che gradazione ha l'altro neon che hai.

"Nel 1969 ho dato un taglio a donne e alcool. Sono stati i venti minuti peggiori della mia vita. "
George Best
Cartiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2008, 09:31   #3
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Wonderdama, un pò per paura, un pò per inesperienza, un pò perchè mal consigliata (per usare un eufemismo) dal tuo negoziante hai inanellato una bella serie di errori.

Vai a comprare i 5 test fondamentali e fatteli da te: no2 - no3 - gh - kh - ph e, magari po4.
Posta i valori nel profilo vasca e compilalo con tutti i dati (guarda il mio come traccia).
In tal modo ti possiamo aiutare, diversamente spariamo nel buio come il tuo negoziante (che però si è intascato dei bei soldini, se non ho capito male...)

PS vai a fare un giro nel post ARMA SEGRETA CONTRO LE ALGHE in cima alla pagina ...
Vecchio 02-03-2008, 11:20   #4
Wonderdama
Protozoo

Feedback 0/0%

Ciao,
grazie per le vostre risposte, ieri ho "riallestito" la vasca con arredi nuovi e con 4 vasetti di piante a crescita rapida.
(non chiedetemi i nomi .. vi prego .. una dovrebbe essere "Vallisneria")
I valori sono ok .. purtroppo prima di riuscire a segnarli il negoziante ha buttato via l'acqua .. ho trovato un kit "sera" con i test a 30€ ca. che ne dite è un buon prezzo ?!?
Ora la vasca rimane illuminata 6h al giorno con i soliti 2 neon da 25w .. tengo a precisare che quello rosa .. non è la lampada di Wood che risalta i colori ma è un neon specifico per le piante (sera plant color).
Stamattina ho trovato una 20ina di lumachine ricoperte di piccole alghe nere a ciuffo. Anche i rimasugli delle vecchie piante hanno qualche ciuffetto. Come devo procedere?
E' inutile piangere sul latte versato anche se secondo alcuni di voi ho sbagliato spero di ricevere il vostro aiuto per migliorare la mia vasca.
Grazie e a presto!
Wonderdama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2008, 17:31   #5
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

sbagliare non è peccato... cercare di correggere gli errori è encommiabile, quindi saremo qui volentieri per aiutarti
Vecchio 03-03-2008, 23:36   #6
Wonderdama
Protozoo

Feedback 0/0%

.. aggiornamenti

Ciao ragazzi,
ieri dopo l'affanno respiratorio dei pesci sono corsa ha comprare un aeratore .. da ieri pomeriggio non l'ho mai staccato (per fortuna ai tempi ho messo un tubicino con pietra porosa per un "non si sa mai..")
I pesci ora stanno bene, respirano e occupano tutta la vasca ..
le alghe non stanno ricomparendo ma le piante nuove dopo l'innesto sembrano essere giù di tono!
Attualmente sto dando 6h/gg e ho smesso di utilizzare fertilizzante .. che ne dite inizio a riprendere l'immissione quotidiana ?!?

Mercoledì giorno di paga .. corro a prendere i test e posto anche i valori .. in questi 3gg avete qualche suggerimento "pagliativo" generico
Grazie a TUTTI
Vecchio 03-03-2008, 23:46   #7
marcopic
Avannotto

Città: Padova
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Wonderdama
Ciao, grazie per le vostre risposte, ieri ho "riallestito" la vasca con arredi nuovi e con 4 vasetti di piante a crescita rapida.
Cosa intendevi col dire "riallestito"? Solo l'aggiunta di piante a rapida crescita (intelligente scelta per contrastare le alghe) e arredo (che non ha effetti tangibili al tuo problema)? Mi insospettisce il fatto che nel post successivo hai parlato di sofferenza respiratoria dei pesci. Non è per caso che hai rifatto anche il filtro?

Ciao
Marco
marcopic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2008, 19:27   #8
Wonderdama
Protozoo

Feedback 0/0%

Ciao ..
vi incollo anche qui i valori che ho messo anche sull'altra sezione .. visto che mi state aiutando da 2 lati del forum ;)

NO3: 10(mg/l)
NO3: 0(mg/l)
GH: >16°d
KH: 10°d
PH: 7.6

PS. Purtroppo ho usato il "Tetra Test" un tester a striscette !

Attualmente in vasca ho le 2 resine x nitriti e fosfati, aeratore acceso 24/24 i 2 neon 6h/g
I pesci stanno bene e anche le piante .. l'unica cosa è un odore abbastanza forte se apro il coperchio!
Che fare ora ? .. Inizio ad aumentare le luce .. tolgo le resine?
Attendo vs consigli .. grazie di tutto !!!

X MARCO:
Riallestito intendo che tronco e pietra sono stati sostituiti .. ho eliminato qualsiasi cosa potesse aver attaccato qualcosa di verde !
Per quanto riguarda le piante ho potato le parti "intrise" di alghe .. è rimasto ben poco .. per questo ho aggiunto piante a crescita rapida!
Il filtro è rimasto intatto .. ho sostituito solo la lana e aggiunto i batteri .. visto la sifonatura e il cambio del 30% di acqua (osmotica)

Spero di aver agito correttamente .. visto che ultimamente combino casini su casini ...
non chiamate la protezione animale .. mi raccomando !!!!
Vecchio 10-03-2008, 09:44   #9
PACKY70
Ciclide

L'avatar di PACKY70

Città: Monopoli
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 1/100%

NO3: 10(mg/l)
NO3: 0(mg/l)
GH: >16°d
KH: 10°d
PH: 7.6

Qualcosa non và in questi valori che hai scritto hai messo due volte NO3 spero propio che sia giusto NO3=10 e il mancante valore NO2=0
PACKY70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2008, 14:46   #10
Wonderdama
Protozoo

Feedback 0/0%

Si scusami è come dici tu! ho sbagliato a digitare.. cmq i valori rilevati ieri sono quelli che vedi nella firma..

Tag
forse