Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Buonasera a tutti. Ho un piccolo problema nel mio acquario: vi sono alcuni cianobatteri. La situazione non è grave, infatti c'è solo qualche "macchia" su un paio di piante ma vorrei eliminarli ugualmente. Se provo a tagliare le foglie infette, dopo qualche giorno si ripresentano, ma la "piaga" non sembra espandersi, rimane constante. Tra l'altro questi fastidiosi cianobatteri si posizionano proprio dove c'è maggiore corrente... Come posso fare? Grazie!
si inizia con la rimozione meccanica (aspirazione o potatura) e poi si possono tentare due strade: oscurare la vasca per alcuni giorni (che però debilita le piante), oppure usare un prodotto specifico: i prodotti efficaci sono il Tetra Algumin, il General Tonic e il Cyano cell.
Vai a fare un giro in ALGHE FIGHT CLUB in alto nella pagina, ci sono approfondimenti sui ciano
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Scusa se mi intrometto visto che ormai sono dentro vorrei tentare di capire meglio alcune cose (per fortuna non ho mai avuto problemi di ciano e nemmeno troppi con le alghe), 1° da quanto tempo è avviata la vasca? 2° se riesci potresti mettere una foto? 3° che fertilizzanti usi?
1. La vasca è avviata da 4 mesi
2. Come fotocamera ho solo quella del cellulare e non si riesce a distinguere i cianobatteri anche perché sono molto pochi.
3. Come fertilizzanti uso EasyLife ProFito (circa 2 ml quotidianamente) + EasyLife Carbo (5 ml quotidianamente).
4. Come luci ho 2x54W Arcadia PlantPro + 2x54W Askool LifeGlo
Paolo, trovo facilmente il Tetra Algumin: mi dici che è efficace contro i cianobatteri ma sulle istruzioni leggo che si tratta di un blando anti-alghe. Va bene ugualmente? I prodotti più specifici mi sembrano troppo potenti considerando il grado di infestazione.
Da quanto ho potuto capire, Algumin è un prodotto naturale, non rischio, quindi, di rovinare le piante? Seguo le dosi consigliate?
Grazie per l'aiuto.
Mi permetto anche di inserire il disegno di alcune piccole alghe, quasi invisibili, che ho trovato fissate ad alcune foglie. Di che si tratta? Sono proprio poche e soprattutto minuscole.