grazie a tutti per le risposte...allora, confermo quanto detto da luca, è il xmas moss quello che ho io!! :)
l'illuminazione è di (spetta che faccio i conti...) ah si, 22 Watt x circa 20 lt netti e giuro che non ho mai visto un muschio crescere a quella velocità!!!!
i "filamenti" di muschio tagliati x mantenere l'effetto pratino pensavo di lasciarli galleggianti sopra ad un supporto di plastica in modo che crescano andando a formare altri...pratini appunto!!!
x carlasc: ops...!!!!
temo ormai di non poterci + rimettere le mani sul muschio...vedi che scema??
dovevo chiedere prima come funzionava la questione!!
io ho messo il muschio appoggiato sul fondo così com'era, ancorato appunto a terra con dei piccoli frammenti di pietra...ora mi fa peccato toglierlo xkè in qst 10

gg si è già ancorato ad ogni coa che ha trovato (ghiaia del fondo, roccettine usate x ancorarlo, legno etc)
cmq al di là della potatora non dovrei avere grossi problemi...nell'acquario ci sono solo 5 cory pigmaeus 6 caridine (ne aggiungerò qualcun'altra, erano le uniche in negozio!!) e 10

boraras...la sporcizia non dovrebbe essere eccessiva!! :)
cmq...NO io il tuo acquario non lo voglio vedere +...l'ho già visto una volta e praticamente mi hanno dovuta raccogliere con il cucchiaino da davanti al pc xkè mi ero sciolta dall'emozione...
basta basta basta non ci ricasco +!!!