Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao a tutti, ho preso sabato un chelmon rostratus taglia medio piccola, finora ho provato ad alimentarlo con scaglie di spirulina e granulare misto, ma pare che non mangi. io l'ho comprato perche nella vasca ho molte aiptasie, vorrei sapere se devo forzare, comprare artemia congelata o altro, visto che l'obiettivo è fargli magiare le aiptasie, ma non vorrei che morisse. saluti
fedeami, ti sei assicurato che mangiasse qualcosa prima di prenderlo ? il suo problema è proprio questo.. il 90% non mangia niente... e anche una volta finite le aiptasie (che potrebbe anche non mangiare mai oltretutto) poi sarebbe solo destinato a morte...
Prova con vongole fresche aperte o code di gamberetti surgelati.
non ho visto se mangiava al negozio... che scemo... provo con vongole fresche, però non vorrei che poi non mangiasse le aiptasie, come devo fare?
ed un negozio che ha un chelmon che mangia... non credo che lo ceda facilmente...
ad ogni modo fedeami, non si compra un pesce cosi' delicato solo perche' DEVE mangiare le aiptasie...
il 90 per cento di questi pesci e' destinato a morire... dagli delle vongole sgusciate a pezzettini e quendo provi ad alimentarlo ferma tutte le pompe di movimento ed allontanati dalla vasca...
Lascialo tranquillo... e se sei fortunato vivra' e pian piano si mangera' anche le aiptasie...
comunque di rimedi per questi anemoni infestanti ce ne sono diversi
Perchè che hanno il chelmon da 6 mesi ne trovi pochi..
Si continua a sconsigliarne l'acquisto, soprattutto a chi ha vasche giovani e non ha esperienza, ma nonostante questo lo si continua a comprare solo perchè si hanno le aiptasie, o perchè è bello.. senza informarsi o fregandosene del resto.
Il chelmon al 90% si ciba degli organismi presenti sulle rocce. Se la vasca non è grande, ben matura, e possibilmente con refugium che gli assicura un' alimentazione "continua", è molto difficile da allevare..
Può capitare che mangi anche artemie ma, come è capitato a me, può non bastare per essere tranquilli