Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
ho una vasca di barriera da circa 18 mesi, popolata esclusivamente con sps e qualche lps. i valori della vasca sono buoni, la crescita e l'apertura dei coralli è buona, ma il colore non mi soddisfa appieno. Nel corso del tempo, ho provato varie linee di prodotti (dalla elos, a zeovit)... al momento utilizzo in parte prodotti elos (expert line) e alcuni prodotti KZ (zeoback, zeofood, zeostart, k-balance, sponge power, kaliumjodid)
nessuno di questi prodotti, però, ha risolto il mio problema... ovvero inscurimento dei tessuti (a parte la tonalità verde che è stupenda).
Potreste aiutarmi a risolvere il problema? ho tanti coralli in vasca e mi piacerebbe avessero dei bei colori...
McPhisto,
quoto fappio, ...almeno due punti luce da 250 watt...il fatto è che da quello che ho capito non hai una vera e propria gestione ma integri vari prodotti a piacimento.....
da neofita ti posso dire che ogni linea di prodotto che sia elos zeovit o xaqua etc. funziona al top se integrati con parzimonia e costantemente(non scrivo con ''costanza'' sennò arrivano 20000 battute comiche) e poi sono legati fra loro non puoi usare bak e food senza reattore di zeolite e dando mangime della xaqua e integratori elos.....non so se mi sono spiegato.....
Vuoi fare Zeovit????Concentrati sui suoi prodotti....vuoi fare Xaqua????idem....cosi come Elos....
in effetti non mi sono spiegato molto bene. Ho iniziato per prima ad usare la linea purist di elos, ma do po 8 mesi nessun risultato...anche in termini di riduzioni di nutrienti.
Poi ho cominciato ad utilizzare zeobak, zeofood e zeostart (ho chiesto se si potevano usare i prodotti anche senza zeolite, e mi hanno detto di si, comunque la zeolite l'ho messa nello scomparto a flusso veloce della sump), e almeno i nutrienti mi si sono abbassati. (da 50 a 5-10 mg/l). Allora ho voluto provare anche gli altri prodotti specifici per coralli (che - come scritto nella guida - possono essere utilizzati anche da chi non utilizza appieno il metodo zeovit), ma ad oggi i risultati sono scarsi.
Per quanto riguarda la luce, è vero che 60 cm sono troppi, ma considerate che tutte le acropore e sps sono concentrati nella parte alta, ovvero negli ultimi 20 cm, quasi in superficie. (ora posto qualche foto per farvi vedere meglio).
ovviamente preferirei anche io utilizzare un sistema solo per gestire la vasca... ecco perchè vi chiedevo secondo voi qual'è il sistema migliore...
A me non sembra poi male, anzi... Direi che con 150W di hqi hai già una vasca notevole!
Tutto è migliorabile, questo è ovvio, ma secondo me la cosa migliore sarebbe rivedere il parco luci... hqi o plafo T5, in ogni caso sono meglio delle 150W...
Dai un occhiata sul mercatino, qualche occasione c'è.
Tutto è migliorabile, questo è ovvio, ma secondo me la cosa migliore sarebbe rivedere il parco luci... hqi o plafo T5, in ogni caso sono meglio delle 150W...
Io prima avevo le t5... ma sinceramente preferisco la sorgente luminosa delle hqi. magari 150w sono pochi... dici che con 2x250 andrei meglio? (le 400w no perchè altrimenti devo fare un leasing con l'enel...
Dai un occhiata sul mercatino, qualche occasione c'è.