Guppy maschi con coda mozza!
In una mia precedente discussione avevo già accennato al fatto che ad un bel maschio di guppy la coda si era aperta (sfrangiata). All'inizio ho pensato ad un incidente (urtato piante o legnetti) o ad una malattia. Ora anche ad un altro maschio dalla bellissima coda sta toccando la stessa sorte. Dalla sera alla mattina ha perso una bella porzione della coda. Allora ho pensato che non poteva essere un altro incidente, anche perchè la coda di questo maschio sembrava che fosse stata morsicata, e nemmeno una malattia (la sera la coda era intatta, la mattina mancava un bel pezzo). Ho cominciato ad osservare di più il comportamento di questi pesci; fino ad ora non avevo potuto per mancanza di tempo. Ho notato che i 6 maschi che ho danno continuamente la caccia alle 4 femmine, ed è una lotta incredibile. Mi avevano già consigliato di aumentare il rapporto femmine/maschi, ma non credevo che potesse andare a finire così, cioè addirittura con la distruzione delle code dei maschi. Che ne dite? può essere questo il vero problema? Potrei in questo caso introdurre altre femmine, ma quante? Non rischio poi di trovarmi l'acquario pieno di guppy visto la prolificità della specie? Nell'acquario ho anche altri pesci: cardinali, tetra, platy, corydoras e ancistrus.
|