Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ho una pianta da due settimane in acquario, dovrebbe essere una ludwigia repens, il problema è che ha degli steli molto fragili perchè sono di quelli cilindrici e vuoti quindi si spezzano di tanto in tanto e sono costretto a buttarli con il dipiacere che possiede tante foglie.
quello che vorrei sapere, se prendo lo stelo spezzato e lo pianto in un'altra zona, metterà le radici? o è destinato a morire?
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
è molto strano che ti si rompa....è una pianta col gambo bello grosso, probabilmente hai carenza di qualche nutriente o non fertilizzi o illumini in modo adeguato.
io sono partito da uno stelo da 10cm, l'ho fatto arrivare a 40cm, l'ho spezzettato in 2 pezzi, il pezzo superiore l'ho ripiantato, quello inferiore l'ho diviso in tanti monconi lasciando un nodo (l'attaccatura delle foglie con le relative foglie) in ciascuno, ogni moncone l'ho piantato lasciando il nodo appena fuori dalla flourite e dopo 3 o 4 giorni ha iniziato a produrre gemme che in un paio di settimane sono diventate piante vere e proprie.
Ripetendo questa operazione 2 volte a distanza di qualche settimana, in circa un mese e mezzo ho ottenuto tutte le piantine che vedi in foto
questa è la mia ludwigia, non sembra uguale alla tua, forse è un'altra specie?
cmq ha degli steli, cilindrici e vuoti, molto fragili però mena foglie sempre a non finire.
peccato, molti steli li ho buttati nei giorni passati, potevo creare altre piantine.
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare