Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti.
Ho un acquario di circa 120 litri con 2 pagliaccetti, 2 dascillus (spero si scriva così), una stella ed un riccio.
Avrei l'intenzione di inserire dei coralli molli e, dietro insistenza di mia moglie, magari uno o max due pesci con colorzione vivace che riescano a convivere con quelli già presenti.
Mi sono informato dpresso vari negozianti e, come al solito, mi danno info contrastanti tra loro. Chi mi dice che va bene questa specie, chi dice il contrario e mi propone altro.
Anche leggendo le varie schede dei pesci su diversi siti le informazioni non sono proprio coincidenti e di qui una grande confusione.
Tenendo conto che, penso come tutti, una volta l'anno mi assenterò per le tanto sospirate ferie (solo 2 settimane) e dovrò affidare il mio acquiarietto a qualcuno che non ne sa nulla (ma a cui darò una piccola infarinatura), che cosa mi consigliate di introdurre?
Come avete capito, non sono un esperto, anzi......... ma stò, poco a poco imparando.
Ringrazio tutti anticipatamente.
Sono 117 litri netti.
Acquario con schiumatoio, n.02 pompe Koralia a funzionamento alternato, parete con parecchie rocce vive (non mi ricordo esattamente il peso di quest'ultime ma ho rispettato gli "standard" previsti), etc..
Per i molli qualcosina la puoi inserire preoccupandoti di cercare di occupare prevalentemente la parte centrale-alta della rocciata, non so' di che luci disponi, però puoi iniziare con qualcosa di semplice, io per adesso lascerei stare l'acquisto di altri pesci. controlla sempre i valori...da quanto è allestita la vasca?
Attualmente ho una plafoniera con T8.
Lo so che non sono le lampade giuste ma purtroppo l'acquario (Askoll) è nato per il dolce.
E' in arrivo, comunque, una plafoniera T5 che ho ordinato.
Dovrebbe essermi recapitata a brevissimo (spero solo qualche giorno).
La plafoniera è quella originale della Askoll per il marino.
Ad essere onesto, mi sono fidato del negoziante.
Mi ha detto che va più che bene per quello che ho intenzione di realizzare.
Sperando che non mi abbia tirato un bel bidone.
Tenete presente che vorrei tenere l'acquario chiuso; purtroppo ho un bambino in arrivo e vorrei evitare di vedere la stessa cosa successa a casa di conoscenti (coca cola data da bere ai pesci).
Chi ha bambini piccoli può capire.
cioè, ti ha preso la stessa plafo che hai ora, cioè quella originale, ma "per marino"?
Bastava cambiare i neon! Lezione n° 1: mai fidarsi dei negozianti... Comunque se è, come immagino, solo 2 neon non va bene per tenere coralli, non so se qualche molle resisterebbe