Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci d’acqua freddaPer parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Ciao a tutti, ho allestito da poco un 100lt, sona due settimane che gira, l'acqua
ha valori ottimali (ph:7 kh:7 no:20 gh:11)questo anche perchè ho cambiato la pompa sotto consiglio del mio negoziante visto che con la precedente non riuscivo a far circolare abbastanza acqua (pompa 200 l/h) adesso c'è una pompa da 900 l/h. ho messo ipesci 2 orifiamma e un black moor e mi sembra che ci sia troppa corrente sono un neofita e vorrei qualche consiglio grazie atutti per l'aiuto.
per la corrente basta abbassare la portata del filtro, ma scusa sei sicuro di avere un filtro maturo solo dopo 2 settimane?
Due settimane possono bastare se è stato avviato bene, 900lt/h in 100 lt sono tanti abbassa la portata della pompa, per il tuo acquario e tipo di ospiti andrebbe bene una circolazione 450/600 lt/h.
On aggiungere altri ospiti per 100 ltdi acquario 2 orifiamma e un blck sono già tanti
Due settimane possono bastare se è stato avviato bene
non ne sarei così sicuro: primo perchè il ciclo biologico dei batteri nitrificanti non è accelerabile da una "buona" maturazione. al limite lo puoi rallentare con una cattiva gestione (ammazzando i batteri appena formati). Secondo perchè con una portata del genere (900L/h in 100L d'acquario) ci sarà molta corrente nel filtro ed è risaputo che maggiore è la corrente e più difficile è l'insediamento dei batteri. Concordo sui 450/600 L/h e sul non aggiungere altri pesci
Sulla maturazione del filtro, se inserisci prodotti buoni con veri ceppi batterici, due settimane per inizare possono si essere sufficenti, naturalmente non si può pretendere in un acquario di 100 lt inserire subito 30 pesci
si, ok. Anche sulla confezione dei batteri della Askoll (non ricordo il nome) fanno vedere un grafico che mostra che i nitriti scendono a zero dopo 10gg, ma è un rischio che io non mi sentirei di far correre a degli esseri viventi. L'ecosistema inizia ad essere stabile dopo 1 mese minimo, ed a volte anche trascorso quel tempo basta poco, un piccolo errore, per mandare tutto a pallino....
Non è una corsa contro il tempo... non costa nulla aspettare un paio di settimane in più....
Ho appena rifatto completamente un 120 lt, inserito il cycle in dosi minori di quelle consigliate, dopo 4 gg ho iniziato a controllare ammonio e nitriti tutti i giorni per due settimane, gruppo ammonio non ha mai superato il livello di tracce e gki NO2 sono sempre rimasti < a 0,3, tranne che per il 6°e7° giorno in cui erano rta 0,3 e 0,5, preciso che sono partito con acqua R.O. al 100% remineralizzata, in ogni caso ho aspettato la terza settimana per inserire i primi ospiti
1 punto a te perchè hai aspettato almeno la 3a settimana!!
Comunque è un caso, non puoi generalizzare. anche sul mio 170L il picco è stato di "solo" 0,9 ma dopo 1 settimana e non si è abbassato fino alla fine della terza.... usando batteri della Sera...