Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
eh beh si effettivamente i barbo non sono l'ideal con nessun pesce con pinne lunghe come gli scalari.. la prossima volta informati prima di prendere pesci per saperne la compatibilità ( ti consiglio qui perchè ci sono persone molto qualificate! )
per il resto il secondo è molto bello da quel che si può vedere, mentre il primo non è il genere che a me piace, ma comunque bello..
ho notato solo ora in firma i valori: ph 7.2 è veramente troppo per gli scalari, sarebbe l'ottimale 6/6.5, ed anche il kh è altino, dovrebbe essere sui 3/4...
poi, la popolazione:
Abitanti: 1 black molly, 1 black molly silver, 2 Poecilia reticulata (Guppy), 2 Scalari
oh mio dio che fritto misto!!!!!!!!
gli scalari qui non c'entrano proprio niente con guppy e black molly ( proprio per i valori ), esigono valori dell'acqua totalmente diversi.. secondo me dovresti fare una scelta: o scalari ( e devi risolvere i valori ) o black molly/guppy ( non so i black molly ma i guppy vanno tenuti con un rapporto di 1maschio/tre femmine sennò la femmina fa una brutta fine troppo stressata dai continui interessamenti del maschio )
mi dispiace dirtelo, ma devi risolvere la situazione. e ti do un cosniglio: come già ti ho detto informati prima su cosa mettere nella tua vasca. ( visto che non l'hai già fatto, devi cominciare a farlo )
soprattutto quelli di allevamento (ossia tutti) nascono e crescono in acque basiche..
questo non vuol dire che possono anche stare in acque alcaline ma che non è necessario neanche tenerli con un pH di 6 max 6.5.. io li tengo a 6.8 e depongono senza problemi.. anzi ma questa è una considerazione puramente personale (ma anche veritiera) che mettere uno scalare di allevamento preso dal negoziante con un pH molto acido può essere deleterio addirittura..
per il resto appoggio pienamente e come non potrei ma vedo che volpone ha provveduto
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
volpone, ma la coppia è effettivamente una coppia o sono solo due scalari? nel senso è una coppia nata spontaneamente da un gruppo di giovani scalari? comunque mi sa che è meglio se aggiorni il profilo e la firma, sennò si fa confusione.
lusontr, beh quelli sono i valori che ho trovato su libri e su ogni scheda su internet .. e sono quelli a cui mi atterrò quando prenderò i miei.. poi magari sbaglio, attendiamo una terza voce a questo punto!
Bhè, pH 6,8 non si può parlare certo di alcalinità e nemmeno di neutralità.... Comunque, sempre restando in tema di scalari la cosa da tenere più in considerazione, secondo la mia personalissima esperienza è la conducibilità. Con una conducibilità bassa (max 150 us) vivono e si riproducono senza problemi anche a pH 6,8, se la conducibilità è più alta difficilmente si arriva a qualcosa nonostante il pH.