Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Ho un piccolo dubbio sulla lettura finale di entrambe, mi spiego meglio:
Sera: seappoggio la cuvetta al foglio con i riferimenti colorimetrici mi risulta un colore strano, se la alzo di appena 1 millimetro mi compare il colore molto simile a quello della scala.
Salifert: stessa cosa, se lo appoggio nitrati a 25, se lo alzo di 1 millimetro nitrati compresi tra 2 e 5.
In sostanza la domanda è ma devo appoggiare la provetta o no?
Anch'io uso il test salifert. Secondo me non devi appoggiare la provetta alla cartina, ma solo usarla come riferimento per i colori. Io di solito punto il fondo della provetta contro un foglio bianco.
Bye!
ho anche io lo stesso problema
i test Sera e GBL mi danno rispettivamente 25 e 20 ml/l.
salifert se appoggio la provetta sulla cartina mi da 50, se la alzo mi da 25!
la differenza è molta e non so se fidarmi di alzare la provetta o no?
ho anche io lo stesso problema
i test Sera e GBL mi danno rispettivamente 25 e 20 ml/l.
salifert se appoggio la provetta sulla cartina mi da 50, se la alzo mi da 25!
la differenza è molta e non so se fidarmi di alzare la provetta o no?
agente25,
è anche da considerare però che,
più il colore diventa scuro più fa ombra (e al colore risultante devi aggiungere quello dell'ombrta, se appoggiato) ,
e quindi il colore non si incrementa più in maniera lineare ma esponenziale, boh!!!!
Non so se mi sono spiegato, ma è solo per dire che io il dubbio l'ho sempre avuto, ....
fortuna che ora li ho bassi e non ho questo problema
agente25,
è anche da considerare però che,
più il colore diventa scuro più fa ombra (e al colore risultante devi aggiungere quello dell'ombrta, se appoggiato) ,
e quindi il colore non si incrementa più in maniera lineare ma esponenziale, boh!!!!
Non so se mi sono spiegato, ma è solo per dire che io il dubbio l'ho sempre avuto, ....
fortuna che ora li ho bassi e non ho questo problema