Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Buonasera. Ho deciso di scrivere questo topic per raccontarvi quello che mi è capitato venerdì scorso.
Sono in garage quando sento mia madre chiamarmi disperatamente dal salotto: un pesce è sul pavimento. Subito vado a controllare la situazione e vedo un discus adagiato a terra dopo essere saltato fuori dalla vasca (aperta). Immediatamente lo sollevo e lo getto in acqua. Non ho speranze pensando al tempo, sicuramente eccessivo, trascorso dal discus fuori dall'acquario e valutando il salto davvero consistente.
Magicamente, però, vedo il mio pesciolino nascondersi, un po' impaurito, tra la folta vegetazione. Stupito, lo lascio tranquillo monitorando l'evolversi della situazione. Verso sera il pericolo sembra passato.
Ora il pesce nuota con tranquillità e mangia come se nulla fosse successo.
Miracoloso, i discus sono davvero resistenti.
In effetti con le vasche aperte c'è sempre il rischio di "eventuali voli"... e non solo di discus. D'altra parte, come resistere al fascino di queste vasche?
Penso, però, che il discus in oggetto sia saltato fuori perché spaventato da qualcosa che si è verificato nella stanza dov'è posizionato l'acquario. Tra l'altro i neon erano anche spenti. In ogni caso, credo che inserendo altri due discus la situazione generale ne gioverebbe e diverrebbe più tranquilla.
Non bisogna meravigliarsi della resistenza dei pesci. Io sono un pescatore che ama il catch and release. Pesco a Spinning e la maggior parte delle prede le rilascio. Beh, non avete idea di cosa siano capaci di combinare questi animali una volta rimessi in acqua e riossigenati. Unico errore che forse effettivamente hai fatto è stato quello di "ributtarlo" dentro. Io lo avrei tenuto con una mano per la coda e con una sotto la pancia e lo avrei mosso avanti ed indietro per ossigenarlo...poi quando vedi che tende a scivolare dalle tue mani perchè comincia a riprendersi, lo lasci libero....avrai maggiori probabilità di rianimarlo correttame