Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao ragazzi, mi chiamo Marco e mi sono appena iscritto, mi sto avvicinando con molta prudenza a questo mondo, dopo aver osservato un negozio di acquari....so che è molto impegnativo è difficile da portare
aventi, penso che un acquario del tipo ferplast star 120 che con un ottimo filtro, parlo di eheim professional 3 eletronic, ed allestendolo con solo rocce e qualche pesce si dovrebbe riuscire a portare avanti. Cosa mi consigliate? Sbaglio clamorosamente o faccio bene?
Sia accettano consigli!!!
Grazie.
Il filtro esterno in un acquario marino non serve per la funzione filtrante è affidata alle rocce vive e allo schiumatoio..Hai letto qualcosa a riguardo?
L'acquario è chiuso? Se si che tipo di lampade monta?
Grazie per il benvenuto! Guarda monta fino a 54 watt per quanto riguarda le t5
e fino a 38 watt per le t8, l'acquario è chiuso ma nonp enso sia un problema...non saprei
comunque vedi il sito, sicuramente ci capisci + di me. http://www.star-aquarium.com/lampade.php
Grazie
OstiaParadise, Intanto cia....lasci astare quell'acquario....non e' assolutamente al marino,a meno di grosse modifiche........
Dicci un po' cosa vorresti realizzare e che conoscenza hai del marino e partiamo da li.....
Lo so' che si entra nel personale......ma se ci dai un'indicazione di massima su quanto volevi,o meglio credevi,di spendere sarebbe meglio.......
OstiaParadise, lascia stare gli acquari per dolce.
L'attrezzatura necessaria dipende da cosa vuoi allevare: pesci, coralli molli, coralli duri, ... magari solo 2 paguretti...
Dipende inoltre dalle dimensioni che hai in mente e... ahimè... dai soldi che hai a disposizione...
Come dice giangi1970, è importante partire con una buona base di conoscenze generali sul marino.
Quote:
PS Leggi qualcosa!!!
Come per l'acquisto di una macchina, che prima confronti vari prezzi, concessionarie, ti leggi un pò di riviste etc... solo che qui compri qualcosa di ancora più complesso ed è il caso di dedicare ancora più tempo all'informazione preventiva
Ciao OstiaParadise, l'acquario che hai proposto come ti hanno detto non va bene perchè nel marino si preferisce avere più profondità, in modo da poter fare una rocciata non ripida e meno altezza, in modo da far arrivare più luce possibile ai coralli..
Restando su quel litraggio delle misure "da marino" potrebbero essere ad esempio 100x65x55..
Tuttavia è meglio se progetti la vasca in funzione della plafoniera che metterai e, per far ciò, dovrai prima decidere che coralli allevare..
Oltre ad informarti per bene sulla gestione e allevamento di pesci/coralli guarda anche l'aspetto economico..
I costi salgono proporzionalmente con l'aumentare del litraggio e dei risultati che si vogliono ottenere..
Per farti un'idea di sole rocce ne dovrai mettere circa 66 Kg (di norma 1kg ogni 5 litri) e spenderai minimo 6/700€; aggiungendo vasca, plafoniera, schiumatoio e pompe di movimento penso si superino tranquillamente i 2/3000€..
Le soddisfazioni che otterresti da una vasca di queste dimensioni potrebbero essere di gran lunga maggiori dei costi..
Ma le mie intenzioni, sono sono di allevare due o massimo tre pesci e inserire le rocce vive! Nient'atro e poi sul sito della ferplast non indica ne l'utilizzo di schiumatoi ne di lampade hqi....non saprei.....spiegatevi meglio.....
Grazie
OstiaParadise, per soli pesci non servono le hqi, basta una luce meno potente.
Ma lo schiumatoio è altamente consigliato, se non indispensabile.
Non ascoltare solo una campana... sono sicuro che il sito della ferplast sappia a suo modo pubblicizzare il metodo che più lo remunera.
Il filtro biologico nel marino è sconsigliato da anni, questo lavoro lo fanno le rocce e lo schiumatoio.
Se sei sicuro di voler fare una vasca di soli pesci il discorso cambia.
L'investimento che fai ora però ricorda che ti condizionerà per il resto della vita dell'acquario (a meno che tu non riparta da 0).
Ricorda, niente coralli... allora il berlinese può essere messo da parte...
Ma il gusto di mettere coralli alla fine c'è sempre... pensaci bene...
Io cmq comincerei con il leggere un buon libro che parli dell'acquario marino in generale... L'ABC dell'acquario marino di A. Rovero è praticamente introvabile...
Ciao Fabiano, grazie per la risposta, prima di tutto, comunque coralli non voglio metterne....e mai li metterò...almeno in questo acquario....mi serve sapere il materiale che devo comprare di preciso.....
la ferplast nel suo star 120 ha la predisposizione per uno schiumatoio, ed ho intenzione di compre il deltec mce 600
per le rocce andrò da abissi, comprando in blocco quante saranno necessarie...
x il fondo non saprei, sabbia corallina o......boh !