Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Raga mi sapete dire perchè mi si formano le alghe nere a pennello sui sassolini del fondo?E poi solo sulla parte anteriore dell'acquaio, mentre le altre parti ne sono prive.
Giusto Paolo, scusa.
Il ghiaietto è nuovo, anzi coprendo il ghiaietto sul fondo con le alghe nere (sottoforma di piccoli filamenti) col ghiaietto nuovo, anche il nuovo comincia a farne.
L'illuminazione è con 4 t5 24W, 2 840 e 2 865 (una però si è fulminata da poco).
Fotoperiodo 8,5 ore.
Acqua:
pH 7,5-8
Nitrati nella norma
GH sul 20
Popolazione pecilidi
Ho notato che aumentando la co2 si sono ridotte visibilmente, ma non eliminate.
Dimenticavo: fertilizzazione giornialiera con Crypto, e potassio fai da te 5ml a giorni alterni.
No no la foto ormai non è attuale, le piante sono molto più grandi, ho tolto la Vallisneria, il muschio e ho messo una rotala. Avevo una Bacopa ma non ha "attecchito".
I valori nella norma intendo che col test Tetra sono nella norma.
Le alghe filamentose nere però crescono solo nella parte anteriore del fondo!Questo è il fatto strano!
lì ci picchia la luce senza lo schermo delle piante... se i test sono a striscie non sono attendibili, fai i test col reagente per nitrati e fosfati... la cosa mi puzza.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Eh non ho altri test... Quelli che ho sono a reagente, solo per nitrati però.
Vabbè però cell'ho da un sacco di tempo stè alghe sul ghiaietto...quindi non dovrebbe essere qualche picco transitorio.
Tu pensi di fare dei cambi frequenti e ravvicinati?
Io ebbi lo stesso problema ma non con alghe nere a pennello,erano verdi a ciuffo
A mio sfavore giocava il fatto che avevo lasciato al centro dell'acquario una zona libera da piante e con ghiaia bianca che riflette molto,mannaggia a me e quando la presi,sarebbe stato meglio marrone tipo akadama!
Ho risolto togliendo la sabbia,lavandola e mettendo un cartoncino sotto la plafoniera in modo da far arrivare meno luce dove non serve!
Secondo me una sorta di pratino già in parte gioverebbe a non far riflettere molto la luce sulla sabbia chiara!