Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-02-2008, 22:09   #1
Revan9
Avannotto

Città: Roma
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Valori

allora, se ben ho capito, mi tocca scrivere in questa sezione questa volta. :D

Ho un juwell, il rekord 60. (60 litri di acqua)

pesci: 5 guppy (1 maschio e 4 femmine) 2 corydoras e 4 non so cosa (qui di fianco ce la foto se sapete cosa sono ditemelo, sono piccoli come il maschio guppy)

valori acqua:

Ph: tra 7,2 e 7,6
Kh: tra 3 e 6
Gh: tra 4 e 7 (anche se e piu sul 7 diciamo)
no2: 5mg/l (sarebbe quindi 0.05 ? )
no3: 100 mg/l

Temperatura: 26 gradi

al momento, ho dovuto levare il filtro a carbone per somministrare il mycowert xke ho 2 pesci malati, ke sono stati messi in quarantena.
ed ho aggiunto del cycle (perke toccando il filtro e levandone una spugna sicuramente ho ammazzato batteri buoni)

cosa devo fare per migliorare tali valori??
Revan9 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2008, 11:56   #2
nico.milano
Guppy

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 1 Albums: 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao Revan9,

Immagino dai valori che stai fornendo che utilizzi delle striscette.

Gli no3 seppur en tollerati dai guppy sono decisamente troppo alti!!!
Dovresti fare un cambio di almeno 20 litri con acqua di rubinetto (trattata con bioconsizionatore)...

Visto che stai utilizzando un trattamento antimicotico, ricordati di reintegrare il prodotto in proporzione anche nell'acqua nuova che andrai a cambiare.

Durante il trattamento tieni sempre l'aeratore in funzione, giorno e notte.

Puoi inoltre dirci ogni quanto fai i cambi e da quanto tempo il filtro è attivo?

Puoi verificare i valori degli NO2? 0,05 mg/l sono OK (l'ideale sarebbe 0) 5 mg/l sono letali

Finito il trattamento abbasserei la temperatura a 25°

Ti giro anche un link che parla appunto dei guppy e dei valori ottimali dell'acqua:

http://www.tropicalfish.it/guppy/html/water.html

ciaoo,
Nico
nico.milano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2008, 12:13   #3
babaferu
Stella marina

Città: torino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

vero, oltretutto gli no3 così alti potrebebro essere all'origine della micosi, sempre meglio accertarsi che tutti i valori siano ok prima di fare un trattamento medicale (e se non sono ok, sempre meglio verificare col test a reagente, perchè quello a striscette spesso sballa proprio.... gli no3!).
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2008, 16:21   #4
Revan9
Avannotto

Feedback 0/0%

ok, ho appena rifatto il test.
(si uso le strisciette, xke con tutto il cuore, ho gia sborsato 150 euro solo per allestirlo, ogni test 7 euri, ste striscette me lha regalate con tutto quello ke gli ho sborsato)

Cmq ho mezza paura a dire il risultato:

PH: 7.2
KH: 6
GH: tra 4 e 7
NO2: 3 e non 0,03. ma proprio 3 cavolaccio.
NO3: 100

ke diavolo faccio??

di mio oltre a qualke prodotto dipo micower, aquatan, e unaltro ke ora mi sfugge il nome ma e sempre un antibiotico, ho ancora 15 litri di acqua a osmosi inversa. non ho unaltra vasca dove posare i pesci, e non posso portarli indietro. il filtro e attivo attivo da 2 settimane, ho cominciato l'acquario ke era meta gennaio circa.

Ps: non ho l'aereatore, ma il filtro e fattto in modo tale ke la boccetta di uscita sia mezza in acqua e mezza fuori, facendo cosi tutte bollicine ke credo ossiginino, almeno credo.
Vecchio 15-02-2008, 16:33   #5
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

aiuto che pasticcio!
la cosa più grave sono no2 a 3! potrebbe essere un errore, ma è anche probabile che sia così, se hai messo i pesci dopo 2 settimane.
lascia proprio stare il trattamento x la micosi (tantopiù se i malati sono in quarantena) e comincia a fare cambi d'acqua, che valori ha la tua acqua di rubinetto? l'osmotica dovrebbe essere superflua, fai pure subitissimo un cambio del 40% con l'acquatan (anche se non lasci decantare l'acqua, pazienza, perchè ora l'urgenza è quel no2 a 3, ma fai attenzione alla temperatura) e metti a decantare altra acqua che ti servirà.
compra i batteri x il filtro (mi raccomando, non mettere assolutamente altre medicine, metti il carbone attivo x assorbire quelle che hai messo) e continua a fare cambi di 10 lt al giorno o ogni 2 gg, se vedi i pesci che boccheggiano in superficie fai subito un cambio extra perchè stanno.... soffocando.
va bene come hai messo l'uscita del filtro.
l'altro pesce mi pare un platy, può essere? è molto brutta la foto...
ciao, ba
Vecchio 15-02-2008, 16:43   #6
Revan9
Avannotto

Feedback 0/0%

nono non e un platy, e piccolo come il maschio guppy, ed e sottilissimo, come un piranha in miniatura. la foto meglio di cosi non viene, xke la macchine fa formati giganti, e quando li metto sul pc diventano in quel modo.

Acqua di rubinetto valori:

PH: 8
KH: 13
GH: 7
NO2: ASSENTI
NO3: 10

allora, ricapitoliamo, ora cambio un 25 litri di acqua mettendoci quella di rubinetto con l'acquatan, smetto di mettere il micowert, rimetto il filtro a carbone, aggiungo il cycle (sarebbero i batteri x il filtro) per un 3 giorni?. metto a decantare 2 damigiane da 15 litri l'una con acquatan, e le uso per fare cambi di 10 litri al giorno.

Cmq i pesci ke stanno dentro, non bocceggiano, e non salgono a galla neanke quando gli butto da mangiare xke scende subito a terra, e il maschio sta continuando a farsi le femmine nonostante siano in cinta!

Pero lultimo test ke mi ha fatto il negoziante, dava No2 a 0.05. com'e possibile un impennata cosi veloce!?!? vado a cambiare l'acqua di corsa!! :D
Vecchio 15-02-2008, 16:49   #7
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

si hai ricapitolato bene!

il test che ti ha fatto il negoziante l'ha fatto prima o dopo l'introduzione dei pesci? se prima, si spiega tutto, perchè si vede che l'impatto dei pesci sul filtro è stato troppo forte (hai messo i pesci tutti insieme?).

meno male che hai il cycle fast in casa, va molto bene.

meno male che i pesci non boccheggiano.... tienili d'occhio!
Vecchio 15-02-2008, 17:40   #8
Revan9
Avannotto

Feedback 0/0%

si il test me lha fatto quando sono andato a prendere i pesci, e non li ho messi tutti insieme, ho messo prima i guppy, poi dopo una settimana i 2 cory e quei 4 cosi ke insieme faranno un cory di grandezza. fatto tutto, la temperatura non lho fatta scendere neanke di un grado, quando devo rifare il test?? i 2 ke tengo in quarantena ke faccio? li continuo a tenere qui o li rimetto in acquario?? sono gia al 3 giorni di micowert.
Vecchio 16-02-2008, 12:46   #9
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

fai i test al max a giorni alterni per controllare che i nitriti scendano, se noti che invece salgono.... subito un cambio in più!
i due in quarantena tinili lì finchè non scompaiono i sintomi, quando finisci la cura (che durata è prevista sulla confezione?) fai un cambio del 40% acqua della vaschetta con acqua del rubinetto decantata e biocondizionata. è una vaschetta col filtro?
ciiao, ba
Vecchio 16-02-2008, 15:54   #10
Revan9
Avannotto

Feedback 0/0%

si e una vasca da 20 litri con un filtro, di quelli scarsi ovviamente, sul micowert ce scritto durata di 3 giorni, 1 pesce sta bene, non ha piu i puntini, mangia e nuota, l'altro, quello ke non mangiava e stava sempre fermo, ora mangia qualcosina, e gioca tutto il tempo con l'altro.

ho fatto il test nell'acquario e il valore e sceso sul 1,5 di no2. gli no3 sono rimasti ancora a 100.
Rispondi

Tag
valori