Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione Nanoreef Per parlare di come illuminare un nanoreef , tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-02-2008, 12:43   #1
marco7879
Guppy

Città: Fiumicino (Rm)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a marco7879

Annunci Mercatino: 0
illuminazione e nitrati

Ciao a tutti , ho una domanda da porre riguardo l'illuminazione:
ho un nanoreef 35x35x40H con 9Kg di rocce vive , movimento dato da due nanokoralia , riscaldatore da 50Watt, la plafoniera l'ho costruita io ed è composta da 4 PL 24Watt ( 3 da 10000K e uno attinico ( poi posto tutto lo schema di costruzione e le foto passo passo )), la domanda è : posso azzardarmi ad allevare qualche duro " facile " o devo limitarmi ai soli molli??
Per cio che riguarda i nitrati ( sono ancora in fase di maturazione ) rimangono pressochè costanti a 160mg/l ( test sera purtroppo xchè non trovo i salifert ). come cacchio faccio ad abbassarli? devo aspettare fino a quando non scompaiono per inserire qualche invertebrato o posso azzardare con qualcosa di moooolto resistente?
grazie a tutti per suggerimenti e chiarimenti .

P.S. : Po4 = 0, No2 = 0, Ph = 8.3, Kh = 12, Ca = 500mg/l ( altino o va bene )
marco7879 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-02-2008, 13:09   #2
Bubi82
Discus

L'avatar di Bubi82

Città: Pavia
Acquariofilo: Marino
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Bubi82

marco7879, ti consiglio vivamente di acquistare i salifert, sui siti on-line li trovi senza problemi

lascia stare i sera non ci azzeccano proprio, anche perchè con un valore di no3 di 160 mg/l io ricomincerei da capo, ma ripeto, quei test non sono attendibili

ovviamente senza una valutazione corretta non si possono fare valutazioni adeguate. Come hai eseguito la maturazione?
Vecchio 13-02-2008, 14:22   #3
marco7879
Guppy

Città: Fiumicino (Rm)
Acquariofilo: Dolce
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a marco7879

per cio che riguarda la maturazione ho fatto cosi:
ho preso 9 Kg di rocce gia spurgate ( 4Kg da una vasca già avviata e 5Kg su un sito on-line ) , ho fatto un attivazione batterica con il sistema prodibio ( una fiala il primo giorno e una ad intervalli di due giorni per un totale di 6 fiale ), ho mantenuto la salinità costante con integrazione di acqua d'osmosi inversa preparata da me ( miscelata con una piccola quantità di kalkwasser dell
a kent ), niente luce per 3 settimane , ho caricato un filtrino appeso con resine antifosfati alternati a carbone attivo cambiati ad intervalli di 7 giorni. Lunedi ho cominciato un minimo di fotoperiodo ( un ora lunedi,due ore ieri) e ho cominciato ad integrare il magnesio con l'integratore liquido della red-sea.
Fino ad oggi niente cianobatteri , solo una piccolissima quantità di alghe marroni sulle rocce ( mi sembrano alghe a pennello ) che stanno cominciando a regredire.
La cosa che mi lascia perplesso è che con i nitrati cosi alti ( maledettissima sera ) siano comparsi degli invertebrati sulle rocce ( mi sembrano degli zoantidi ma sono talmente piccoli che non ci metterei la mano sul fuoco ) e lo spirografino rosso che pensavo fosse morto a ricominciato a farsi vivo. Mi sembra anche che sia rispuntata una spugna bianca. Oltre tutto le alghe coralline stanno cominciando ad aumentare e a riprendere colore.
comunque appena ho tempo faccio delle foto e le metto sul sito , sicuramente saranno + di aiuto di qualsiasi mia spiegazione.
marco7879 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2008, 14:28   #4
alapergola
Ciclide

Città: Milano
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a alapergola Invia un messaggio tramite Skype a alapergola

marco7879,

Per me il test è cannato al 100%...
Se l'allestimento e la maturazione sono quelle che hai indicato, a meno che non t'e' crepato qualcosa dietro le roccie e non lo vedi, 160 mg/l mi sembrano troppissimi!
Io farei uno sforzo e prenderei un Salifert per i Nitrati, così almeno hai un minimo di tranquillità sul valore.
Poi su quello ragioniamo!

-28
Ale

P.s. ah, benvenuto!
Vecchio 13-02-2008, 14:30   #5
alapergola
Ciclide

Città: Milano
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a alapergola Invia un messaggio tramite Skype a alapergola

...dimenticavo, posta l'allestimento della tua 4x24w PL !!!
Vecchio 13-02-2008, 15:48   #6
thecorsoguy
Discus

L'avatar di thecorsoguy

Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Feedback 1/100%

4x24W di PL di permetteranno di provare ad allevare qualche duro facile, di sicuro.

Per darti una idea, a me reagivano con successo caulastrea, montipora foliosa, una montipora cappuccino e anche una pocillopora. Una acropora tenuis che ho provato ho dovuto tenerla molto in alto per non farla scurire troppo.

E io avevo 3x24W bianca + 18W di attinica.

Per i nitrati sono d'accordo anche io che i test siano fuori di melone. E di certo i sera non sono una garanzia. Procurati i Salifert (li trovi on line in un sacco di siti internet), che ti daranno dei valori molto più prossimi alla realtà. Altrimenti devi avere un morto molto grosso in vasca......

KH e Calcio mi sembrano un pò altini. Certo stimoleranno le calcaree, ma poi sarebbe meglio li riportassi a valori un pò più bassi. Rischi infatti di spingere molto il metabolismo dei coralli, e se poi non li nutri a dovere rischiano di tirare dal basso.

Poi non integrerei magnesio se non sai da che valore parti. Questo si applica a qualsiasi integrazione tu faccia.

Con i nuovi test sarà più facile darti dei consigli.

Ciao

Luca
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
thecorsoguy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
illuminazione , nitrati