Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
un mio amico si è fatto fare la vasca su misura da un professionista, 90x80x60h, quello che mi ha incuriosito è che ha usato vetri da 10mm senza tiranti.
quello che gliel'ha fatta dice che non servono perchè oltre al volume della vasca, conta anche il rapporto tra le dimensioni e visto che l'altezza è minore delle altre due, va bene così.
secondo voi, regge?
a dirla tutta è una settimana che va a regime e non da segni di cedimento.
io ho una vasca aperta 90x60x60... quindi più o meno come la tua... ma con vetri da 0.8mm senza tiranti riempita a 3cm dal bordo... Sono 3 anni che regge!
p.s.
La mia non è stata incollata da un professionista ma da me... tranquillo!
marco7879, luigidilabio, diciamo che 90 cm effettivamente non è una gran lunghezza percio il vetro frontale flette un po meno,ma i litri sono comunque parecchi e 10 mm (o 8 mm) mi sembrano comunque pochini.
Sul fatto che sia sicura perchè l'altezza è minore delle altre due misure mi sembra una bella cavolata , visto che se fai una vasca da 150 cm di lunghezza alta 60 con vetro da 8 o da 10 vedi che si aprirà che è un piacere....
ma infatti conta anche il volume, comunque ho parlato oggi con uno che costruisce acquari, e lui ha detto di valutare se al centro(dove l'inflessione è maggiore) se c'è una bombatura. se c'è suota(in parte) e metti i tiranti, altrimenti va bene.