Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-02-2008, 10:53   #1
lasabbry
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Illuminazione e PH

Ieri sera sono rientrata a casa da sabato mattina.. 2 neon principali della vasca spente, 1 cory morto (nessun segno di malattia), gli altri nascosti e i phenacogrammus bianco-trasparenti e immobili.. ho messo due grani di cibo ma l' hanno lasciato scendere sul fondo... panico!!

sabato mattina durante la pulizia ho inavvertitamente spento l' interruttore dei neon. Per 3 giorni l' unica illuminazione è stato un neon 30W per 6 ore.

Ho fatto i test : No2 e No3 a 0, Ph dal solito 6.8/7 a 7.4...

Ho acceso i due neon per un' oretta e alzato un cicinin la Co2... i pesci hanno ripreso colore e si sono riattivati nel giro di 15 min.

Stamattina a luci spente : ph 6.8, ho abbassato un pelo la co2, più tardi con l' illuminazione dovrebbe abbassarsi da sola.. Un phenacogrammus si è un attimo "agitato" in un angolo e si è tuffato a picco nel fondo.. poi è tornato "normale" con gli altri.

Quello che è successo è possibile? L' innalzamento del Ph è dipeso da qualcosa di legato alla fotosintesi delle piante con mancanza di luce?
Però mi sembra strano che il cory sia morto, di solito sono molto robusti...

Ora mi vien paura nel caso mi si esaurisse la bombola di co2 e non sono a casa...

Ho i sensi di colpa, mi sento una cacca!!! Scusate la lunghezza del post...
lasabbry non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-02-2008, 11:05   #2
babaferu
Stella marina

Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

non credo proprio che ci sia una relazione tra luce e co2 che possa spiegare quello che è successo. hai la co2 collegata con la luce? perchè dici "più tardi, con la luce, dovrebbe abbassarsi da sola"?

3 gg di buio non ammazzano nessuno nè credo incidano sul ph alzandolo: è un metodo che si può tranquillamente usare ad es contro le alghe, per cui non fa danni.

piuttosto, in questi 3 gg si è abbassato un po' il livello dell'acqua e questo ha provocato una turbolenza in superficie?
mi sembra anche strano che il cory sia morto unicamente per questo.
con che cosa hai fatto i tests di no2 e no3?

se le luci erano spente da 3 gg è normale che tu al rientro li abbia trovati un po' scoloriti (guardali al mattino appena si accende la luce!) così come è normale che se li hai fleshati riaccendendo il neon poi loro abbiano ignorato il cibo.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2008, 11:19   #3
lasabbry
Guppy

Feedback 0/0%

La Co2 è continua. Quando misuro il PH a mattina a luci spente e poi la sera a luci accese, la sera è sempre un pochino più basso.

Infatti mi sembra tutto così strano, ma non mi è mai successo nulla di simile.. Anche riaccendendo le luci dopo lo spegnimento (non lo faccio sempre eh!!) i pesciozzi erano sempre colorati e attivi.. sembravano proprio sofferenti...

Il livello dell' acqua è sempre uguale..

I test sono quelli a reagente liquido della Jbl...
Vecchio 12-02-2008, 11:26   #4
babaferu
Stella marina

Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

che la sera il ph sia un pochino più basso è normale, non dipende esattamente dalla luce, ma dal fatto che le piante "hanno concluso la loro fase fotosintetica (e, badate bene, questo non coincide, necessariamente, con lo spegnimento delle luci in acquario), iniziano la fase respiratoria in cui sfruttano l'energia accumulata durante il giorno per accrescersi e, così facendo, consumano ossigeno e emettono anidride carbonica", cfr http://www.walterperis.it/consigli_n...2_di_notte.htm ,

ma nel tuo caso è sucecsso che con le luci spente il ph si è alzato da 6,8 a 7,4.....

non mi hai risposyto sulla turbolenza.

ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2008, 11:39   #5
lasabbry
Guppy

Feedback 0/0%

Ah, scusa, non mi sono fatta capire, non c' è turbolenza superficiale, il livello dell' aqua è quello abituale... anzi, un mesetto fa avevo diminuito un pò la portata del getto di uscita del filtro...
Rispondi

Tag
illuminazione