Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-02-2008, 21:00   #1
rosso&blu
Pesce rosso
 
L'avatar di rosso&blu
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 611
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
sob... le diatomee stanno avendo la meglio

Ciao tutti.
Ho da circa un anno una vasca da 60 lt (40 effettvi) popolata da due pesci rossi, una barterii, una barterii nana, una cryptocoryna e un microsorium.
Da un anno combatto strenuamente contro le diatomee.
Cambio 5 lt d'acqua ogni due settimane (Nitrati 0 nitriti 0 fosfati 0), non smuovo troppo il fondo, cambio la lana di perlon nel filtro ogni qualvolta sia necessario... gratto furiosamente le foglie di anubias ad ogni cambio (e non so quanto possa far loro bene ) eppure... sono sempre più nere!
Specifico che ho una sola lampada centrale 15 w e le epifite purtroppo, data l'esigua dimensione della vasca e la grandezza delle piante, si beccano tutta la luce. Avevo anche delle valli ma le ho tolte perché facevano pena, porelle...
Non capisco se è un problema di crescita delle piante. Le anubias fanno foglie a più non posso, ma il microsorium e la crypto stentano parecchio (un po' forse se le mangiano anche i pesci).
Avendo tuttavia KH a 9 e PH tra 8 e 8,5 sospetto sia un problema di CO2, che le sacre tabelle dicono essere insufficiente.
Come posso agire? Abbasso il KH e il PH? Addiziono Co2, e come?
Nel frattempo, che faccio con il disastro che ho in vasca (anche i sassi ormai sono tutti neri)? Sarei tentata di usare un alghicida, ma sono molto diffidente: mi pare un prodotto pericoloso e non ho nemmeno la pietra porosa...
Auff... i pesci stanno alla grande, l'acqua è buona (e ci stanno pure le alghe verdi a puntini ), ma è una pena vedere queste croste marroni. Sono molto abbattuta, possibile che dovrò passare la mia vita a grattar via alghe?
rosso&blu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-02-2008, 17:04   #2
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
rosso&blu, posta una foto delle alghe, non sono tanto sicuro che siano diatomee...

Anche una foto panoramica della vasca sarebbe utile a valutare la biomassa presente.
La lampada quanto tempo ha?
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2008, 23:25   #3
rosso&blu
Pesce rosso
 
L'avatar di rosso&blu
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 611
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ecco qua, dopo la pulitura quindicinale (come vedi, alcune zone sono irrimediabilmente macchiate ). Nella prima si vede una zona del vetro che non ho pulito e il sasso a sx che ho girato sottosopra. Come puoi vedere c'è una riga netta tra la parte che prima era esposta alla luce e quella che era sotto la ghiaia. Lo stesso dicasi per le foglie: quelle esposte diventano subito nere, quelle in ombra no.
Il fotoperiodo era 10 ore, ma ora l'ho ridotto. La lampada l'ho cambiata quest'estate. Non fertilizzo più (ieri aggiunta una pastiglia di crypto alle crypto , perché mi facevano pena). Il cambio quindicinale è da 10 lt, non 5 come avevo detto.
rosso&blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2008, 23:55   #4
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma le alghette in questione sono in forma di polverina che viene via semplicemente sfiorandola vero? perchè altrimenti non si tratta di diatomee...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2008, 08:53   #5
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
rosso&blu, per i prossimo 3-4 cambi d'acqua usa solo osmosi arricchita con i sali.
Se nell'acqua che introduci non è presente il silicio, alle diatomee manca l'elemento base per costituire il guscio e quindi non si moltiplicano.

Provare non costa nulla (o quasi) e se risolvi sai come combatterle in futuro
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2008, 10:53   #6
rosso&blu
Pesce rosso
 
L'avatar di rosso&blu
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 611
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
@balabam: la polverina viene via se la tolgo subito, altrimenti si deposita come una patina nera. Sui sassi viene via con la spazzola, ma sulle foglie ci sono zone da cui è molto difficile toglierla...
@Paolo Piccinelli: l'acqua del mio rubinetto è molto dolce quindi mi hanno consigliato di indurirla un po'... ora ho sospeso l'aggiunta di sali anche per abbassare un po' il Ph (è corretto il ragionamento?). Non so a quanto sta il silicio dal rubinetto perché nelle tabelle dei valori fornite dall'acquedotto non c'è.
Questi sono gli altri valori:
Concentrazione ioni idrogeno pH7.9
Conduttività µS cm-1 290
Cloruro mg/l 13
Solfato mg/l <1
Durezza °F 14
Residuo secco a 180 °C mg/l 148
Nitrato mg/l <1
Nitrito mg/l <0,03
Ammonio mg/l <0,05
Ossidabilità mg/l O2 0,6
Ferro µg/l 3
Manganese µg/l 18
Posso provare a vedere come va così, poi passo al limite all'acqua di osmosi...
ciao e grazie per i consigli
rosso&blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2008, 11:02   #7
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
...visto che il valore del silicio non è specificato, compra 20 litri di osmosi e un paio di bustine di sali e prova... ti costa pochi euro e probabilmente risolvi.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avendo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19018 seconds with 14 queries