salve a tutti.
finalmente, sono ormai pronto a riempire la vasca: misure 100x70 h50. plafo 250 HQi + 2x24T5 +2 led lunari. (tutto usag)
Penso di inserire 55-60 Kg di rocce vive, di cui 25

Kg provenienti da un acquario in dismissione che ha girato per una decina d'anno.
Fin qui nulla di strano, se non per i fatte che assieme alle rocce eredito anche alcuni pesciolini: un pagliaccio (nemo?), un "dory", un riccio nero, e un pesce juventino (a righe bianche e nere).
Ora, come mi consigliate procedere:
1) inserisco i pesci , saltando la maturazione;

-04
2) fritto misto, e faccio la maturazione classica;
3) ho una vaschetta di circa 20 litri in cui oraci sono i pesci rossi di mio figlio: potrei alloggiarvi i nuovi ospite, anche se staranno un po’ stretti, sarebbe solo per due mese…..
Considerando che le prime due opzioni non mi sembrano molto ortodosse ( il fritto mi piace solo con i calamari!) che ne pensate della 3°? Meglio usare l’acqua dell’acquario in maturazione, giusto per avere un polmone un po’ più stabile (pensiamo poi ai collegamenti) o cambi parziali e frequenti dell’acqua (20%) ?
altro dobbio: la plafoniera misura 60 cm : è sufficiente per illuminare correttamente una vasca 100x70 o mi dovo aspettare zone d'ombra ai lati?
grazie