Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ho una vasca da 50 ,litri che vorrei dedicare ai killi,vorrei die pesci colorati, se potete consigliarmi le specie più colorate.Vorrei sapere quanti ne posso tenere e quali sono i valori favorevoli.Premetto che la temperatura è a 25, gli altri valori posso modificarli in base alle loro esigenze.Come pulitori cosa posso mettere?
grazie
Pulitori nisba.
In 50 litri ci stanno anche una ventina di annuali 7-8 maschi e il resto femmine.
Acquario monospecifico niente mistoni.
Se vai sui non annuali dipende dalla specie.
Per i piccoli Aphyosemion e Rivulus 3-4 coppie per i grandi Fundulopanchax e i grandi Rivulus una coppia o un trio.
Semplice
Gli annuali vivono in pozze di acqua temporanea che dopo la stagione delle piogge progressivamente si asciugano. Il loro ciclo vitale si esaurice in pochi mesi per poi riprendere, partendo dalle uova deposte nel substrato alla successiva stagione piovosa.
Nothobranchius, Simpsonichthys, Austrolebias, Austrofundulus etc
I non annuali vivono in acque permamenti.
Aphyosemion, Pachypanchax, Aplocheilus etc
Ho letto un po,mi piacciono molto i nothobranchius e gli aphyosemion, però non so se possono convivere essendo annuali e non.
La reperibilità nei negozi è scarsa, dove posso prenderli?
Come devo arredare l'acquario?
grazie
Sconsigliamo assolutamente le convivenze!
Anche perchè Aphyo e nothos vivono in ambienti completamente diversi.
A nostro avviso l'acquario deve essere monospecifico.
Di solito per praticità le vasche degli annuali sono spoglie. Alcuni mettono come fondo uno strato di torba altri usano dei contenitori per la torba dove i pesci andranno a deporre.
Il problema e' che durante la deposizione la torba viene "buttata in giro" e un acquario stile Amano "sporco" di torba penso non sia un bel vedere.
Per i non annuali puoi arredare normalmente la vasca con piante e fondo ma se vuoi riprodurli al meglio vasca sgombra e MOP.
Sempre per ragioni di praticità puoi anche mettere le piante in vaso e arredare le vasche così
Dimenticavo: gli adulti li trovi alla convention AIK, le uova allo sportello uova AIK.
Con le uova la prima cosa a cui devi pensare e' come tirare grandi gli avannotti cosa non difficilissima ma che richiede comunque un certo impegno.
Per il resto AIK e' qui e sulla propria mailing list (verificare sul sito AIK, www.aik.it, per la sottoscrizione, che e' gratuita) per darvi tutti i suggerimenti del caso
Da milano la strada per ferrara non è moltissima... fossi in te non perderei l'occasione! Vieni e vedrai che ti si apriròà un mondo che fino a ieri non sapevi nemmeno potesse esistere!
A PRESTO
CIAO CIAO GIUSEPPE
io sto a cosenza in calabria, ci vuole un bel pò fino a ferrara poi sono impegnato e non penso potrò venire comunque per le uova ho visitato aik e mi sono pure iscritto ma non so dove prenderle, nel topic"cerchi uova di killi?" c'è una lista ma purtroppo non me la fa aprire.
Potresti darmi il link dove c'è l'elenco delle uova a disposizione?
Ah un altra cosa in un negozio della mia città c'era una vasca dedicata ai killi, ho chiesto e mi ha detto che erano Aphyosemion,ho letto che è raro trovarli in negozio mi devo fidare o no?