Cianobatteri? Non so più cosa fare
E' un po che nel mio acquario (ho notato che aumento quando accendo il led blu lunare) si formano delle patine di un verde piuttosto intenso sulla sabbia di fondo e sulle foglie delle piante.
E' una specie di patina che è abbastanza semplice da rimuovere perche è come se si sfogliasse: prendendo un lembo di questa patina ne viene via un bel pezzo.
L'acquario è avviato da tempo ed ho provato di tutto (qualche risultato, ma mai definitivo, l'ho ottenuto col il filtra P della Elos, con il filtra fosfati della Rowa per esempio non ho nessun miglioramento)
Pensando che fosse colpa della mia acqua(pozzo) che contenesse molti fosfati (0,2 ppm) è da 2 settimane che faccio cambi ad intervalli di 3/4 giorni, di 25lt di acqua d'osmosi aggiungendo i minerali Rowa. Ma non ho ancora ottenuto risultati soddisfacenti, se non cambio acqua dopo una settimana la patina si ripresenta!
L'acquario è un 125Lt lordi, Ph 6,8 mantenuto con CO2, Kh è un po che non lo provo, No2 0, No3 15 Mg/l, PO4 0,2Ppm (uguale sia in acquario che nell'acqua del rubinetto)
Ho fatto un paio di foto al microscopio a 4x, a 10x, a 40x
Le allego a questo messaggio, spero che qualcono sappia indicarmi se sono realmente cianobatteri (come mi ha detto il negoziante) e come dovrei fare visto che non riesco più a liberarmene!
Grazie
Paolo
|