salve a tutti!
scrivo qua perchè è la seconda volta che un poelicide partorisce e va a finire che gli avannotti vengono decimati
la prima volta ha partorito una portaspada...una 30ina di piccoli...li ho tenuti in sala parto, e dopo 15 giorni ne erano rimasti una 15ina, ma tutti belli forti e che sono rimasti fino a più di un mese dal parto, quando ho deciso di liberarli nell'acquario! subito alcuni sono stati sbranati dagli altri pesci, mentre circa 4-5 sono riusciti a salvarsi nascondendosi...ma dopo 2-3 anche quelli sono spariti...
quasi 20 giorni fa una guppy ha partorito, ho di nuovo lasciato gli avannotti nella sala parto e ho deciso questa volta di alimentarli anche col liquifry per fargli crescere meglio e più in fretta
dato che avevano già superato le dimensioni dei piccoli portaspada quando li avevo messi nell'acquario e che da quella volta ho inserito qualche nascondiglio in più, ho deciso di liberare i guppini...ma di nuovo i pesci si sono messi a inseguirli e a sbranarli...magari tanti sono nascosti, ma da 15 che erano, ne saranno rimasti al massimo 5...
vedendo qualche topic qua, addirittura si sconsiglia l'uso della sala parto, ma se io facessi così i piccoli non durerebbero 10 minuti!
mentre quelli che usano la sala parto dopo 1 settimana li liberano...io li ho tenuti in sala prima + di un mese, poi 20 gg e ancora non sono abbastanza grandi!
avete qualche consiglio per salvare i prossimi avannotti? ci sono 3 guppe che ancora un po e dovrebbero partorire..