Apro un topic per spiegarvi in dettaglio come ho allestito il mio nuovo nano con l'obiettivo di allevare solo SPS molto esigenti e qualche LPS.
Per la scelta dell'attrazzetura non è stato semplice ed ho seguito molti consigli di amici che condividono con me questa passione (Alapergola l'ho stressato mica da ridere

), ma soprattutto ci ho perso diverso tempo..!
Il presupposto è che non ho badato a spese dal punto di vista di prendere accessori al top per questo tipo di vasca, quindi dopo che avevo scelto marca e modello giravo e giravo in negozi e siti italiani ed esteri per trovare il miglior prezzo, l'usato non mi convince a priori (perchè sono fatto così) ma volendo si possono trovare grandi occasioni ad aver tempo x cercarle.
Ecco la descrizione con i prezzi che ho ottenuto (non metto i negozi dove ho preso gli accessori senza esplicita richiesta dei moderatori..)
Vasca (79€):
40x40x45h in 8mm float con scarico a destra e risalita a sinistra (20mm)
Sump (60€):
34x44x40h in 6mm float
Mobile:
profilato in allunimio 40x50x85h (99€) + legno per ricoprirlo 1cm effetto quercia(39€) + neoprene per mobile (8€) + Sfondo nero (5€) + Pannelli fonoassorbenti per sump (36€)
Scarichi:
Tunze 1076/2 (79€) + tubi PVC molle/duro (30€)
Risalita:
Hydor Selz 30 (35€) + tubi PVC molle/duro (30€)
Schiumatoio (183€):
H&S90
Pompe movimento (94€):
2 x Tunze Nanostream 6025
Plafoniera:
Lumenarc 3 mini + cavi + copri plafoniera (101€)
Ballast elettronico dimmerabile (82€)
Lampada HQI 250W 12.000K (42€)
Controllo temperatura:
Chiller Resun 85 (148€) + 2x riscaldatori Hydor 100W (32€)
Controllo Calcio:
Reattore di calcio artigianale (155€) + 2L sabbia corallina Korallen Zucht (9€) + Ph Controller Tunze + sonda + riduttore pressione con 2 manometri (usato 150€) + Bombola CO2 2 Kg (70€)
Rocce vive:
7.5Kg varia (50€) (9Kg vengono dal mio vecchio nano)
Zeovit:
Zeoliti 2L (12€)
Zeobak 10ml (12€)
Zeofood 50ml (12€)
Zeostart 250ml (12€)
Reattore di zeolite (autocostruito 15€)
Altri prodotti x zeovit (che non ho ancora comprato) (203€)
Sperando di non aver dimenticato niente, in questa lista non ho considerato tutta l'attrezzatura che avevo già, ad es. rifrattometro (50€), sistema di osmoregolazione (autocostruito 50€), test salifert (circa 80€), e varie.
In totale ho speso fino ad ora 1.723€.
Se avete domande chiedete pure!!
Alby